12 June 2016

“Giacomo Agostini. L’età dell’Oro.”: la mostra a Lovere fino al 3 luglio

Una mostra sul mitico Giacomo Agostini, campionissimo del motociclismo e detentore di 15 titoli mondiali. Il tributo è ospitato dall'Accademia Tadini di Lovere fino al 3 luglio 2016, mentre nella piazza del paese gli è dedicata un'installazione dell'architetto Mauro Piantelli. Ecco i dettagli

La mostra, l'installazione e il concerto

La parola ad Agostini

“La famiglia Bendotti, con cui sono amico da tantissimi anni, mi ha fatto un grandissimo regalo. Vedere questi cimeli in fila uno dopo l’altro è emozionante e anche un po’ malinconico: mi mancano le gare! Mi manca l’odore degli pneumatici sull’asfalto, il cuore che batte prima della partenza, infilare la curva per un sorpasso inaspettato per tutti e certe volte anche per me. Oggi il motociclismo è molto diverso da un tempo, ma altrettanto bello.”

La storia e i successi di un grande campione

E pensare che la sua carriera su due ruote è iniziata quasi per caso: figlio di un padre che lo voleva ragioniere, il giovane Giacomo, appassionato di motori, poté realizzare il suo sogno grazie a un amico del padre. Il notaio di famiglia a cui il papà di Giacomo chiese consiglio confuse il motociclismo col ciclismo e diede il suo assenso con la motivazione che un po’ di sport avrebbe sicuramente giovato al quel ragazzo. Da quel momento sappiamo tutti come andò a finire: Agostini è il detentore di 15 titoli mondiali ed ha vinto 123 Gran Premi riuscendo a guadagnare il podio in 163 delle 190 gare disputate. Nella classe 500 ha ottenuto 8 titoli mondiali con 68 vittorie nei GP e nella “350″ 7 mondiali e 54 vittorie nei GP. Vanta anche di 20 titoli nazionali e di un totale di 311 vittorie in gare ufficiali, vincendo nel 1968, nel 1969 e nel 1970 tutte le gare delle classi 500 e 350 nel motomondiale, diventando il pilota vincitore di più gare iridate (19) in uno stesso anno (1970).  

© RIPRODUZIONE RISERVATA