di Tarcisio Olgiati - 04 May 2016

Pedrosa parte bene nel GP di Francia: sue le prime libere a le Mans

Una sessione che pareva una questione tra Yamaha e Ducati si chiude con l’exploit di Dani, che porta la RC213V al 1° posto. Lo seguono Lorenzo, Marquez, Dovizioso e Rossi. 14 piloti in un secondo. I team lavorano sulle nuove gomme Michelin, Honda e Ducati sperimentano nuove soluzioni aerodinamiche

Parte il GP di Francia

Si comincia a fare sul serio al circuito Bugatti di Le Mans per la Classe Regina del Motomondiale (qui gli orari TV). Per chi gioca a FantaMOTOCICLISMO è il momento di cominciare a segnarsi i tempi sul giro, i passi, di prendere nota delle soluzioni tecniche usate dai vari team… Il tutto per fare il miglior pronostico tentando di aggiudicarsi la possibilità di  diventare tester di Motociclismo per un giorno a fine stagione:  CLICCATE QUI PER GIOCARE.

Gomme e alette

Si inizia nel segno di Iwata

Arriva il Dovi

Il pilota Honda che non ti aspetti

La lotta per il podio delle FP1 vede Marquez particolarmente agguerrito, ma è soprattutto Pedrosa a portare in alto la Honda: 1° con un giro in 1’’34”042.
Manca poco più di un minuto alla fine delle prove e la tabella dei tempi mostra molti settori rossi, tranne che per… Rossi, che però riesce a tagliare il traguardo in modo da potersi assicurare un altro giro. La sua ultima tornata inizia in progresso rispetto alla media della sessione ,come per Iannone, Dovizioso, Marquez e Viñales, ma né Valentino né altri riescono nel colpo di reni che può muovere la classifica..
 
Le FP1 si chiudono con Pedrosa al Top, seguito da Lorenzo, Marquez, Dovizioso, Rossi, Iannone, Pol Espargaro, Viñales, Baz e Crutchlow nei primi 10. Tra gli altri piloti, segnaliamo il rientro di Petrucci al 15°° posto, ma anche la posizione insolitamente arretrata della Suzuki di Aleix Espargaro.

MotoGP 2016, Le Mans: classifica Prove Libere 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA