Moto Morini: arriva la Granpasso-R (e listino 2016)
Gamma moto morini 2016: modelli e prezzi
La Granpasso diventa “street” (ma niente elettronica)
Notata la novità? L’ultima riga riporta “Granpasso-R”, una novità 2016 rappresentata dalla Granpasso con ruota anteriore da 17”. Ma la novità non si limita a questo, visto che in Moto Morini hanno voluto creare una Granpasso più comoda, versatile, stradale, viaggiatrice, ma sempre “di carattere”, sia nel motore che nella ciclistica. Del cerchio anteriore abbiamo detto ed è chiaro che questo elemento porta con sé l’utilizzo di nuove gomme (Pirelli Diablo Rosso II) ma, soprattutto, l’abbassamento dell’avantreno, che si traduce in una guidabilità del tutto diversa e in aumento del comfort. La Casa dichiara infatti che la moto è più agile e maneggevole e che la sella è più bassa di 32 mm. L’ammortizzatore posteriore è un Paioli completamente regolabile, mentre all’anteriore resta una solida Marzocchi upside-down da 50 mm.
Anche il motore resta il conosciuto V2 da 1.187 cc e 118 CV, i tecnici e i collaudatori stanno mettendo a punto una nuova mappatura per renderlo ancora più divertente ma, al tempo stesso, più attento ai consumi, che parrebbero molto migliorati.
Guardando le foto, noterete l'assenza delle ruote foniche. La Granpasso-R è in effetti priva di qualsivoglia dispositivo di aiuto elettronico alla guida, quindi niente ABS, traction control, anti impennata... Si tratta di una scelta filosofica: "Questa è una scelta aziendale - dicono in Moto Morini - dettata dalla volontà di mantenere la sensazione di guida e il controllo totale del mezzo nelle mani del pilota. Moto Morini non ama la gestione elettronica del mezzo. Preferisce dare al cliente una moto di sostanza e una sensazione di guida unica".
Ovviamente la Casa non vive né opera fuori dalla realtàà. Quindi dal 2017 cambia tutto e ogni modello in listino sarà Euro 4 e avrà l'ABS, come impone la legge. Ma per ora non c'è l'obbligo, quindi la Granpasso-R e tutte le Moto Morini sono da considerarsi una delle ultime roccaforti del motociclismo "duro & puro".
Look di carattere
Moto Morini Granpasso-R su strada: primi video (1)
Moto Morini Granpasso-R su strada: primi video (2)
Moto Morini Granpasso-R: scheda tecnica
MOTORE | |
Tipo | Bicilindrico 4T a V87° longitudinale |
Cilindrata | 1.187 cc |
Alesaggio x corsa | 107 X 66 mm |
Rapporto di compressione | 12,2:1 |
Avviamento | Elettrico |
Raffreddamento | Liquido |
Alimentazione | Iniezione corpo farfallato da 54 mm |
Distribuzione/n° valvole | Ingranaggi - catena silenziosa/4 per cilindro |
Potenza massima | 118 CV/8.400 giri (86,8 kW/8.400 giri) |
Coppia massima | 103,6 Nm/7.000 giri (10,6 kgm/7.000 giri) |
Lubrificazione | Forzata con pompa trocoidale |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio con antisaltellamento |
Trasmissione primaria | Ad ingranaggi a denti dritti; rapp. 31/55 |
Cambio | 6 rapporti |
Prima | 13/36 |
Seconda | 17/32 |
Terza | 20/30 |
Quarta | 22/28 |
Quinta | 23/26 |
Sesta | 24/25 |
Trasmissione finale | Catena, rapp. 17/40 |
Impianto di scarico | Silenziatore singolo, cat. a 3 vie, sonda lambda |
Emissioni inquinanti | Euro 3 |
CICLISTICA | |
Telaio | Traliccio in tubi di acciaio |
Inclinazione cann. di sterzo | 26,5° |
Avancorsa | 125 mm |
Interasse | 1.490 mm |
Forcella (Marzocchi) | Upside Down, steli da 50 mm |
Escursione ruota ant. | 175 mm |
Sospensione posteriore | Monoammortizzatore laterale pluriregolabile |
Escursione ruota post. | 165 mm |
Freno anteriore (Brembo) | 2 dischi da 298 mm, pinze a 2 pist., pompa radiale |
Freno posteriore (Brembo) | Disco da 255 mm con pinza flott. a due pistoncini |
Pneumatico anteriore | Pirelli Diablo Rosso II 120/70 ZR 17 (58W) |
Pneumatico posteriore | Pirelli Diablo Rosso II 180/55 ZR 17 (73W) |
Cerchio anteriore | Brembo in lega leggera a 6 razze MT 3,50x17” |
Cerchio posteriore | Brembo in lega leggera a 6 razze MT 5,50x17” |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza totale | 2.197 mm |
Larghezza massima | 930 mm |
Altezza sella | 843 mm |
Altezza minima da terra | 168 mm |
Altezza manubrio | 1.148 mm |
Altezza pedane | 328 mm ant.; 508 mm post |
Angolo di sterzata | 32° dx/sx |
Peso in o.d.m. senza carb. | 210 kg |