di Giuseppe Cucco - 19 February 2016

Nuovo look più aggressivo per la piccola Honda MSX125

Per il 2016 la mini fun bike di Tokyo si rinnova. Per lei arrivano linee più affilate, fari a led e un nuovo terminale di scarico corto, che ora trova posto in basso. Info, foto e scheda tecnica
 

TEMPO DI CAMBIAMENTI

Fin dalla sua presentazione nel 2013, la piccola MSX125 ha ottenuto un grande successo in tutto il Mondo (in America è commercializzata con il nome “Grom”), tanto da superare la soglia delle 300.000 unità vendute. Questo grazie al suo motore da 125 cc dai consumi contenuti, ad un look giovane e ad una guida facile e divertente (qui il nostro test dell’ultima versione). Per il 2016 Honda ha deciso di donare alla piccola fun bike (il nome significa proprio Mini Street X-treme 125) un nuovo look, caratterizzato da linee più affilate e moderne, un nuovo gruppo ottico anteriore ad elementi sovrapposti (con luci a Led) e lo scarico basso.
Non perdetevi il video di presentazione, che trovate qui sotto, e le immagini della Honda MSX125 YM2016 presenti nella nostra gallery, poi andiamo ad approfondire la conoscenza di questo nuovo modello.  

NOVITà ESTETICHE

RESTA INVARIATA LA TECNICA

DISPONIBILITà E COLORI

La nuova Honda MSX125 YM2016 arriverà in Italia a partire dalla primavera, ma la Casa non ha ancora dichiarato il suo prezzo. Nel nostro Paese saranno tre le livree disponibili:
- Matt Axis Grey Metallic (girgio)
- Pearl Himalayans White (bianco)
- Pearl Valentine Red (rosso)
 
N.B.: La colorazione “Lemon Ice Yellow” (giallo) che vedete nelle foto dell’articolo non verrà commercializzata in Italia.

SCHEDA TECNICA HONDA MSX125 YM2016

Motore
Tipo Monocilindrico, 2 valvole, raffreddato ad aria
Cilindrata 124,9 cc
Alesaggio x Corsa 52,4 mm x 57,9 mm
Rapporto di compressione 9.3 : 1
Potenza massima 7,2 Kw (10 CV) @ 7.000 giri/min
Coppia massima 10,9 Nm @ 5.500 giri/min
Capacità olio 1,1 litri
Alimentazione
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 5,5 litri
Consumi 65,8 km/l (ciclo medio WMTC)
Impianto elettrico
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V 3.5AH
Potenza alternatore 160W @ 5.000 giri/min
Trasmissione  
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio Manuale a 4 rapporti
Trasmissione Finale a catena
Telaio
Tipo Monotrave dorsale in acciaio
Ciclistica  
Dimensioni (Lung.xLarg.xA) 1.760 x 755 x 1.010 mm
Interasse 1.200 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25⁰
Avancorsa 81 mm
Altezza sella 765 mm
Altezza da terra 160 mm
Peso in o.d.m. con il pieno 101,7 kg
Raggio di sterzata 1,9 m
Sospensioni
Ant. Forcella rovesciata, steli da 31mm
Post. Monoammortizzatore, forcellone scatolato in acciaio
Cerchi
Anteriore In alluminio pressofuso razze a Y, 12 x MT 2.50
Posteriore In alluminio pressofuso razze a Y, 12 x MT 2.50
Pneumatici  
Anteriore 120/70-12
Posteriore 130/70-12
Freni
Anteriore Disco da 220 mm con pinza a due pistoncini
Posteriore Disco da 190 mm con pinza a singolo pistoncino
Strumentazione e impianto elettrico
Cruscotto Display digitale LCD, funzioni di tachimetro, contakm, indicatore livello carburante e orologio
Luci  A Led, indicatori di direzione tradizionali con lente trasparente

© RIPRODUZIONE RISERVATA