23 June 2009

Nuovo Piaggio X7 Evo: scooter curato nel dettaglio, disponibile nelle motorizzazioni 125 e 300

Piaggio rinnova il suo scooter X7, disponibile nelle cilindrate 125 e 300. Entrambi i motori sono quattro tempi, quattro valvole, raffreddati a liquido ed equipaggiati con l’iniezione. Il peso a secco dichiarato è di 159 kg per il 125 e di 161 kg per il 300. Il 125 ha una potenza massima dichiarata di 15 CV, la più alta consentita dalla legge per veicoli guidabili con la patente auto. Il 300 cc ha una potenza massima di 22,4 CV e una coppia di 2,4 Kgm. I freni sono a disco: 260 mm davanti, 240 m

Estetica, comfort e prezzo




ESTETICA, COMFORT E PREZZO
Piaggio rinnova il suo scooter X7, disponibile nelle cilindrate 125 e 300. Entrambi i motori sono quattro tempi, quattro valvole, raffreddati a liquido ed equipaggiati con l’iniezione. Il peso a secco dichiarato è di 159 kg per il 125 e di 161 kg per il 300.

La Casa di Pontedera ha disegnato il nuovo X7 puntando su comfort e sicurezza del pilota: lo scudo è protettivo ed il parabrezza è aderente al manubrio. All’anteriore il gruppo ottico è composto da due fari allungati vero il basso, che seguono la linea dello scudo appuntito ed integrano gli indicatori di direzione. La fiancate hanno un disegno squadrato e sinuoso. La sella è di grandi dimensioni e ha uno sbalzo fra la posizione del pilota e quella del passeggero, per migliorare l’ergonomia ed il comfort in viaggio. L’altezza da terra è ridotta, in modo tale da poter rendere lo scooter accessibile a piloti di ogni taglia. La nuova versione dell’X7 è dotata di un vano sottosella che può contenere due caschi: un integrale e un jet. Le maniglie per il passeggero sono ricavate nel portapacchi, predisposto con la piastra per l’eventuale montaggio di un bauletto.

Fra i dettagli che rendono l’X7 un veicolo molto curato il nuovo modello ha un comando elettrico di apertura del serbatoio, posizionato sul manubrio, che consente di fare il rifornimento senza dover scendere dal veicolo. Piaggio X7 Evo è disponibile nei colori Rosso, Grigio, Bianco e Nero. Il modello 125 costa 3.890 euro chiavi in mano, mentre il 300 4.350 euro chiavi in mano.

Ciclistica




CICLISTICA
Il telaio dell’X7 è a doppia culla in acciaio. Ad esso si abbina una forcella idraulica con steli da 35 mm all’anteriore, mentre al posteriore la sospensione del forcellone oscillante, che integra la trasmissione, utilizza una coppia di ammortizzatori idraulici, regolabili nel precarico molla su quattro posizioni. Le ruote sono in lega leggera a cinque razze e sono colorate in nero: davanti misurano 14”, dietro 13”. All’avantreno montano pneumatici da 120/70 e al posteriore da 140/60. L’impianto frenante è a disco: all’anteriore da 260 mm, al posteriore da 240 mm.

Motori




MOTORI
Piaggio X7 Evo si può avere, come detto, nelle cilindrate 125 cc e 300 cc. Entrambi i motori sono a 4 tempi, 4 valvole, raffreddati a liquido ed equipaggiati con l’iniezione elettronica. Il 125 ha una potenza massima dichiarata di 15 CV, il massimo consentito dalla legge per veicoli guidabili con normale patente auto. Il 300 cc ha una potenza massima di 22,4 CV e una coppia di 2,4 Kgm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA