Nuovo Piaggio X7 Evo: scooter curato nel dettaglio, disponibile nelle motorizzazioni 125 e 300
Estetica, comfort e prezzo
ESTETICA, COMFORT E PREZZO Piaggio rinnova il suo scooter
X7,
disponibile nelle cilindrate 125 e 300. Entrambi i
motori sono
quattro tempi, quattro valvole, raffreddati a
liquido ed
equipaggiati con l’iniezione. Il peso a secco dichiarato è
di 159 kg per il 125 e di 161 kg per il 300.
La Casa di Pontedera ha disegnato il nuovo X7 puntando su comfort e sicurezza
del pilota: lo scudo è protettivo ed il parabrezza è aderente al
manubrio.
All’anteriore il gruppo ottico è composto da due fari allungati vero
il basso, che seguono la linea dello scudo appuntito ed integrano
gli indicatori di direzione. La fiancate hanno un disegno squadrato
e sinuoso. La sella è di grandi dimensioni e ha uno sbalzo
fra la posizione del pilota e quella del passeggero, per migliorare
l’ergonomia ed il comfort in viaggio. L’altezza da terra è
ridotta,
in modo tale da poter rendere lo scooter accessibile a piloti di ogni taglia.
La nuova versione dell’X7 è dotata di un vano sottosella che può
contenere due caschi: un integrale e un jet. Le maniglie per il
passeggero sono ricavate nel portapacchi, predisposto con la piastra
per l’eventuale montaggio di un bauletto.
Fra i dettagli che rendono l’X7 un veicolo molto curato il nuovo modello
ha un comando elettrico di apertura del serbatoio, posizionato sul
manubrio, che consente di fare il rifornimento senza dover scendere
dal veicolo. Piaggio X7 Evo è disponibile nei colori Rosso,
Grigio,
Bianco e Nero. Il modello 125 costa 3.890 euro
chiavi in mano, mentre il 300 4.350 euro chiavi in mano.
Ciclistica
CICLISTICA Il telaio dell’X7 è a doppia
culla in acciaio.
Ad esso si abbina una forcella idraulica con steli da 35 mm
all’anteriore,
mentre al posteriore la sospensione del forcellone oscillante, che integra
la trasmissione, utilizza una coppia di ammortizzatori
idraulici,
regolabili nel precarico molla su quattro posizioni. Le ruote
sono in lega leggera a cinque razze e sono colorate in nero:
davanti misurano 14”, dietro 13”. All’avantreno
montano
pneumatici da 120/70 e al posteriore da 140/60. L’impianto frenante
è a disco: all’anteriore da 260 mm, al posteriore
da 240 mm.
Motori
MOTORI Piaggio X7 Evo si può avere, come detto, nelle
cilindrate
125 cc e 300 cc. Entrambi i motori sono a 4
tempi, 4 valvole,
raffreddati a liquido ed equipaggiati con l’iniezione elettronica. Il
125 ha una potenza massima dichiarata di 15 CV, il massimo
consentito dalla legge per veicoli guidabili con normale patente auto.
Il 300 cc ha una potenza massima di 22,4 CV e una coppia
di 2,4 Kgm.