Royal Enfield Himalayan: foto e numeri della nuova crossover indiana
rivoluzione indiana
Pochi giorni fa vi avevamo annunciato l’imminente presentazione della prima Royal Enfield destinata al segmento “adventure”, ora quel momento è arrivato! La nuova Himalayan è stata infatti presentata ufficialmente al Salone dell’auto di Nuova Deli (qui il video integrale della presentazione). Per la Casa anglo-indiana si tratta di una vera e propria rivoluzione in quanto si tratta del primo modello completamente nuovo dagli anni ’60 e il primo destinato alla guida anche in off road, una moto che adotta alcune soluzioni tecniche mai viste fino ad ora su una moto Royal Enfield (il mono al posteriore ad esempio).
Qui sotto trovate un video che ci spiega la filosofia che sta alla base della nuova Royal Enfield Himalayan e ci mostra la moto in azione, attraverso i paesaggi spettacolari dell’Asia centrale. Godetevi lo spettacolo, sfogliate le foto presenti nella nostra gallery, poi andiamo ad approfondire la tecnica di questa nuova moto.
LOOK RETRò E SPIRITO AVVENTURIERO
CERCHI A RAGGI E MOTORE MONOCILINDRICO (a carburatore)
colori e prezzi
La nuova Royal Enfield Himalayan sarà disponibile in due colorazioni, “Snow” (bianco) e “Granite” (nero opaco), e in India sarà in vendita ad un prezzo vicino alle 180.000 rupie (2.430 euro circa). Purtroppo non si sa se la moto arriverà nel nostro Paese, ma bisogna tener conto che, per essere importata in Europa, dovrà superare le dure norme di omolgazione (vale a dire ABS, motore Euro 4…) e inevitabilmente i costi sono destinati a lievitare.
Vi terremo aggiornati.
SCHEDA TECNICA
Motore | |
Tipo | Monocilindrico, 4T, raffreddato ad aria, SOHC |
Cilindrata | 411 cc |
Alesaggio x corsa | 78 x 86 mm |
Rapporto di compressione | 9.5:1 |
Potenza massima | 24,50 CV a 6.500 giri/min |
Coppia massima | 32 Nm a 4.000 – 4.500 giri/min |
Iniezione | TCI |
Frizione | Dischi multipli in bagno d’olio |
Cambio | 5 rapporti |
Avviamento | Elettrico |
Alimentazione | Carburatore |
Ciclistica | |
Telaio | Monoculla sdoppiato, in tubi d’acciaio |
Sospensione anteriore | Forcella tradizionale con steli da 41 mm |
Escursione ant. | 200 mm |
Sospensione posteriore | Monoammortizzatore |
Escursione post. | 180 mm |
Dimensioni | |
Interasse | 1.465 mm |
Luce a terra | 220 mm |
Lunghezza | 2.190 mm |
Larghezza | 840 mm |
Altezza sella | 800 mm |
Altezza | 1.360 mm (alla cima del cupolino) |
Peso | 182 kg |
Serbatoio | 15 lt |
Gomme e freni | |
Pneumatico anteriore | 90/90 – 21” |
Pneumatico posteriore | 129/90 – 17” |
Freno anteriore | Disco singolo da 300 mm, pinza a due pistoncini |
Freno posteriore | Disco singolo da 220 mm, pinza a un solo pistoncino |