di Giuseppe Cucco - 02 February 2016

Rossi: “Buon lavoro di Michelin, ma hanno fatto bene a ritirare le soft"

Dopo la seconda giornata di test IRTA 2016 a Sepang, condizionata dalla spaventosa caduta di Baz in seguito all’esplosione del pneumatico posteriore, Valentino Rossi sostiene che comunque Michelin abbia lavorato bene fin’ora. Pareri contrastanti tra gli altri piloti. Le parole dei protagonisti 
 

IL DAY2 VA A PETRUCCI

Continuano i test pre campionato della MotoGP sul tracciato malese di Sepang. Dopo che nella prima giornata di prove la due Yamaha si sono rivelate velocissime (Lorenzo 1° e Rossi 2°), nel day 2 è una Ducati a far registrare il miglior tempo, più precisamente quella del Team Pramac guidata da Danilo Petrucci. Il Petrux ferma il cronometro a 2’00”095, seguito a distanza ravvicinata da Lorenzo (+60 millesimi) e uno strepitoso Hector Barbera (+0.292). Più distaccati Marquez, Crutchlow e Rossi. La prima Ducati ufficiale è quella di Andrea Iannone, all’ottavo posto, con Andra che gira solamente 50 millesimi più veloce di Casey Stoner. Per leggere il report e conoscere la classifica della seconda giornata dei test ufficiali della MotoGP, cliccate qui. Il day 2 dei test è stato però condizionato anche dal brutto incidente di Loris Baz che, a causa dell’esplosione del pneumatico posteriore, cade in pieno rettilineo a oltre 290 Km/h (qui il video della caduta). In seguito al crash del francese, Michelin decide, per precauzione, di ritirare tutte le gomme soft e obbligare i piloti ad usare delle coperture più dure. Pareri contrastanti dunque tra piloti: c’è chi, come Valentino Rossi, sostiene che Michelin abbia lavorato bene fin’ora, e chi ancora deve “capire” queste gomme.

TEAM PRAMAC: PETRUCCI CONTENTO, REDDING POSITIVO PER il day 3

MOVISTAR YAMAHA: LORENZO SI ADATTA ALLA GOMMA DURA, ROSSI FELICE

Jorge Lorenzo: “Oggi, dopo la caduta di Baz non abbiamo più potuto usare la gomma morbida al posteriore, quindi ho dovuto adattare il mio stile di guida. È stato un po’ più difficile, ma continuo ad avere un buon feeling. La mia scivolata è avvenuta a causa dell’alta temperatura della pista e alla gomma anteriore dura. Nel pomeriggio, quando abbiamo messo una gomma più morbida, ho ritrovato il feeling di guida che avevo ieri e sono tornato in grado di essere il più veloce in pista. In ogni caso, anche con la gomma dura sono riuscito ad abbassare il mio best lap di ieri di circa mezzo secondo. Continuiamo ad avere un buon margine sugli altri e questo è incoraggiante”.
 
Valentino Rossi:Sono abbastanza felice, è stata una buona giornata. All’inizio è stata dura, perché c’era molto lavoro da fare, ma posso ritenermi soddisfatto, specialmente perché abbiamo migliorato di molto il setting della moto. Il mio best lap è sceso di molto, per questo posso definirla una buona giornata. Ora abbiamo molti nuovi dati che ci aiuteranno a decidere la strada giusta da seguire. Di sicuro abbiamo ancora molto da lavorare. Nel pomeriggio ho provato diverse gomme, alcune buone, altre un po’ meno, ma penso che Michelin abbia fatto un buon lavoro. Certamente la gomma morbida va meglio, ma la Michelin ha fatto bene a non farcela più usare dopo quello che è successo a Baz: bisogna capire bene cosa è successo, può essere molto pericoloso. Lorenzo è andato molto bene con le gomme dure, ha una grande confidenza con la moto. In generale le nostre prestazioni sono superiori a ciò che mi aspettavo, pensavo di soffrire di più. Per quanto riguarda le Honda credo che sia male come telaio, forse hanno qualche problema con l’elettronica, ma li risolveranno presto. L’importante è che noi siamo competitivi. Al momento ho guidato di più la moto in configurazione simile al 2015. Domani proveremo ancora entrambe le configurazioni e poi sarà interessante provare la moto 2016 su un altro circuito, come Phillip Island, e poi decideremo su quale continuare a lavorare”.

DUCATI: CONTINUA LO SVILUPPO DELLA MOTO

AVINTIA RACING: STREPITOSO BARBERA, SPAVENTO PER BAZ

REPSOL HONDA: UN PASSO AVANTI PER MARQUEZ, GIORNATA DIFFICILE PER PEDROSA

TEAM HONDA LCR: GIORNATA DIFFICILE PER CRUTCHLOW

TEAM TECH3: ENTRAMBI I PILOTI CONTENTI

SUZUKI: SI PROVA IL NUOVO TELAIO

VDS RACING TEAM: RABAT DELUSO DALLO SCARSO GRIP

APRILIA RACING: SI LAVORA SULL’ELETTRONICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA