di Nicolo Codognola - 21 January 2016

Una Honda VTR SP2 diventa un’esclusiva special da collezione

Quattromila ore di lavoro per vestire una Honda VTR1000 SP-2 con una carena mai vista prima. Ci sono poi anche tanti dettagli tecnici, raffinati ed eleganti, ma non ci si è fermati al look: anche il motore ha subito una bella cura ricostituente. Le foto e la descrizione della bella francese Praëm AE15 SP3 

Sogno bicilindrico

Dalla Francia con amore (per i dettagli)

Oggi quel cassetto s’è riaperto, grazie ad una curiosa scoperta sul web. Mi è capitata sotto il naso una Honda RC51, la VTR1000 SP-2, insolita e affascinante. Arriva dalla Francia e l’hanno realizzata, con 4.000 ore di estenuante lavoro, i fratelli Sylvain e Florent Berneron, ideatori di Praëm (praem.fr). Visto da fuori, può sembrare un atelier di quelli fighetti che tanto odio. In realtà la filosofia dei due ragazzi (Sylvain è un ex designer BMW Motorrad, Florent invece un ex meccanico dell’aeronautica militare francese) coniuga meccanica ed estetica in un mix riuscito. La loro filosofia è questa: prendere moto iconiche per prestazioni e successi sportivi (e la Honda RC51 lo è di certo!) e analizzarle nel dettaglio e nel complesso, prima di intervenire esteticamente e tecnicamente per renderle uniche.

Sul filo… di acciaio

Raffinatezze da corsa

L’elenco delle modifiche e delle parti speciali costruite appositamente per questa moto non si contano. Vi invitiamo a dare un’occhiata al sito dei fratelli Berneron; qui vi diciamo velocemente che quasi tutta la SP3 è in alluminio, le ruote in carbonio, i freni Brembo e le sospensioni Öhlins (tutto verniciato nero, perché la tecnica non va sbandierata, ma sentita, dicono i Berneron). Il motore, come se non bastasse la grinta dell’originale, è arricchito da pistoni forgiati, bielle e valvole in titanio, carter in magnesio. La potenza è di 165 CV e la coppia arriva a 125 Nm. Lo scarico, con collettori in titanio e silenziatori in acciaio, regala un sound arrapante (lo potete sentire brevemente nel video alla fine dell’articolo). Adesso i bozzetti della mia café racer di quindici anni fa su base VTR1000F mi sembrano squallidi e puerili, a confronto…
Il prossimo 4 febbraio la moto andrà all’asta da Bonhams a Parigi. Vi terremo aggiornati per scoprire insieme a quale cifra verrà venduta.

Se la volete...

Il prossimo 4 febbraio la moto andrà all’asta da Bonhams a Parigi. Vi terremo aggiornati per scoprire insieme a quale cifra verrà venduta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA