di Tarcisio Olgiati - 05 March 2015

Honda SH300i ABS 2015: performante e sicuro, sofisticato e pulito

Presentata a Roma la nuova versione top della gamma SH: nuovo look con fari a Led, omologazione Euro 4, ABS di serie, avviamento senza chiave, nuovo vano sottosella, bauletto, paramani e parabrezza di serie. Arriva a fine primavera e il prezzo sarà in linea con quello attuale

Honda sh300i abs 2015: performante e sicuro, sofisticato e pulito

Ci siamo, oggi inizia Motodays 2015. Per tutti i dettagli consultate il nostro articolo in merito, ma sappiate che la kermesse romana ha avuto un importante antipasto ieri sera: l’annunciata presentazione in anteprima mondiale di una succosa novità Honda. Certo, forse la True Adventure di serie, che qualcuno si aspettava, fa sognare di più, ma nei piani della Casa di Tokyo anche il veicolo presentato riveste un ruolo fondamentale, anzi, decisamente più strategico.

 

La faccia nuova dell’sh300

Parliamo del nuovo SH300i ABS, che i visitatori di Motodays possono vedere dal vivo fino all'8 marzo allo stand Honda al padiglione 6. Prima di addentrarci nel tecnico, cominciamo col dire che la prima delle importanti novità è il look, caratterizzato da un design più sofisticato e ricercato rispetto al precedente modello: guardate le foto della gallery, dove si notano i nuovi fari a Led.

 

Aggiornamenti tecnici: prestazioni comfort e sicurezza

Honda ha introdotto notevoli novità per il proprio top commuter (nonché best seller: oltre 1 milione di Honda SH venduti in Europa negli ultimi 30 anni e leader da anni del mercato italiano), tra le quali cominciamo col segnalare l’omologazione Euro 4: il nuovo SH è il primo veicolo a due ruote a vantarla. Ma le modifiche investono tutti i settori. Il telaio è nuovo e ha permesso la realizzazione di un nuovo vano sottosella che “accetta” un casco integrale; al tempo stesso migliora la maneggevolezza. Il motore di 279 cc alimentato a iniezione è rivisto e aggiornato - come la trasmissione - al fine di ridurre gli attriti e incrementare le prestazioni ai bassi e medi regimi, nonché migliorare i consumi. Continuando con la tecnica, segnaliamo il nuovo set-up delle sospensioni, al fine di raggiungere un compromesso sempre più soddisfacente tra guidabilità e comfort. Oltretutto diminuisce anche il peso: 169 ordine di marcia e con il pieno di benzina, un chilogrammo in meno rispetto all’attuale modello. Ma la chicca più importante riguarda la dotazione di sicurezza: il nuovo SH300i ha l’ABS a due canali di serie.

 

Finalmente l’integrale (ma la chiave si tiene in tasca)

In termini di funzionalità, oltre al già citato vano sottosella e alla confermata pedana piatta, c’è il nuovo avviamento con Smart Key. In pratica basta portarsi la chiave in tasca e non serve inserirla nel quadro, per dar voce al motore basta premere un pulsante (il raggio d’azione della chiave è 2 metri).

 

Honda sh300i abs: quando e quanto

Il nuovo SH300i ABS sarà disponibile in Italia a partire dalla tarda primavera 2015, con bauletto, paramani e parabrezza di serie, ad un prezzo non ancora definito ma in linea con l’attuale modello.

 

GAMMA COLORI

  • Pearl Cool White
  • Pearl Nightstar Black
  • Moondust Silver Metallic
  • Pearl Siena Red

 

Michio Atsuchi - Large Project Leader (LPL) SH300i ABS 2015: “Il primo SH300i portò eccitanti prestazioni nella gamma SH, con un’accelerazione davvero brillante combinata a un’agilità sorprendente. Per noi del team di sviluppo fu una grande soddisfazione sentirlo definire ‘l’arma perfetta per il traffico cittadino’. Il nuovo SH300i ABS 2015 è addirittura più performante e sofisticato, più efficiente nei consumi, più maneggevole e dotato di un’estetica ancor più affascinante!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA