di Tarcisio Olgiati - 09 February 2015

Anche Valentino Rossi tra i nomi della Lista Falciani

Il lunghissimo elenco dei clienti della filiale svizzera della banca HSBC mostra i nomi di oltre 100.000 persone che avrebbero versato fondi nascondendo la loro esistenza al fisco. Uno di questi nomi è quello del 9 volte Campione del Mondo, che però dice che è tutto già sistemato

Anche valentino rossi tra i nomi della lista falciani

Nella lista Falciani ci sarebbe anche il nome di Valentino Rossi, che avrebbe depositato 23,9 milioni di dollari nel 2003 presso la filiale svizzera della banca HSBC.

 

UN ELENCO PESANTISSIMO

La lista Falciani è un elenco di oltre 100.000 nomi di persone che avrebbero aggirato il fisco del proprio paese depositando somme considerevoli presso la filiale svizzera della banca HSBC. Il nome di questo documento deriva dalla persona che lo ha reso “disponibile” al governo di Parigi, si tratta del’italo francese Hervé Falciani, “gola profonda” che ha sfruttato la propria posizione di funzionario presso l’istituto elvetico per scovare informazioni su clienti. Fatto arrestare in Francia dalle autorità svizzere, Falciani ha consegnato la lista ai francesi, che a loro volta l’hanno girata - tramite il quotidiano Le Monde - al network investigativo ICIJ (International Consortium of Investigative Journalists).

 

C’È ANCHE VALENTINO ROSSI, IN BUONA COMPAGNIA…

Il nome del Dottore è venuto fuori dopo che la lista è stata diffusa dall’ICIJ e pubblicata in 45 paesi, tra cui l’Italia tramite L'Espresso. Oltre a quello di Rossi (che avrebbe un conto denominato “Kikiki 62”, con procura a Graziano Rossi), ci sono altri nomi illustri del motorismo, come quelli dei piloti di F1 Fernando Alonso e Heikki Kovalainen, ma anche di Michael Schumacher e Flavio Briatore (73 milioni di dollari). Non mancano altri personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, come gli attori Christian Slater e Joan Collins, i cantanti Phil Collins e Tina Turner, il calciatore Diego Forlan, lo stilista Valentino, nonché altissimi esponenti della politica internazionale, come i re di Giordania e Marocco. Gi italiani nella lista sono 7.000…

 

SITUAZIONE GIÀ SANATA COI FAMOSI 30 MILIONI DI EURO

Ce n’è per tutti, ma molti dei personaggi coinvolti hanno già fatto sapere di non avere pendenze col fisco pur essendo nella lista. Lo ha fatto Valentino Rossi, tramite il proprio avvocato, Claudio Sanchioni, secondo il quale il pilota di Tavullia avrebbe già sanato la propria posizione con il patteggiamento da 30 milioni di euro con cui qualche anno fa è stata “sistemata” la questione tra il Dottore e l’erario dovuta ai conti esteri detenuti dal pilota quando aveva residenza a Londra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA