di Tarcisio Olgiati - 20 October 2014

MV Agusta Brutale Dragster 800 RR: le prime foto "ufficiose"

Proprio nel giorno della presentazione ufficiale (noi ci siamo, ovviamente anche con test dinamico), ecco le prime immagini sfuggite in rete della nuova varesina. Con cerchi a raggi, nuovo frontale e inedite livree, la Dragster diventa una roadster ancor più cattiva

Mv agusta brutale dragster 800 rr: le prime foto "ufficiose"

Ve l’abbiamo anticipato con un video e con le primissime immagini “non ufficiali” (cliccate qui): MV Agusta porterà a Eicma una versione inedita della Brutale Dragster 800, che riceve la sigla “RR” nel nome. Proprio oggi e domani c’è la presentazione stampa e vi stiamo per dire tutto. Ma intanto approfittiamo dei colleghi americani di www.asphaltandrubber.com, che sono riusciti a scovare le prime immagini ufficiali della moto: guardate la gallery, poi ci ragioniamo un po’ su.

 

CHE BEI (BI)COLORI

Due cose saltano immediatamente all’occhio: i cerchi a raggi e le nuove livree. Le ruote sono le splendide Kineo, che uniscono il fascino dei raggi alla tecnologia del particolare sistema di unione degli stessi al cerchio e al mozzo (nippli in lega leggera posti parallelamente all’asse ruota e fissaggio tangenziale al mozzo: l’estetica è unica e si possono usare pneumatici tubeless). Per restare nei... dintorni di MV Agusta, le abbiamo già viste sulla Magni StoriaLe colorazioni sono due: rosso/bianco (ruote bianche) e rosso/nero (ruote nere), entrambe le versioni con forcella (sempre Marzocchi) e mozzi in rosso, il “puntale” e il motore in nero. Le grafiche sono dedicate e scompare il fregio sui convogliatori. Lasciateci dire che le nuove colorazioni ci paiono davvero riuscite, riuscendo a trasmettere efficacemente l’idea di una moto cattiva e unica: vistosa ed eccentrica la bianca, più muscolosa la nera.

 

ALMENO 125 (CV)

Per quanto riguarda la tecnica, c’è l’introduzione dell’ammortizzatore di sterzo, mentre non ci dovrebbero essere clamorose novità per quanto riguarda il motore, che resta l’ormai classico tricilindrico di 798 cc e 125 CV (cliccate qui per vederlo in azione al banco durante il rilevamento delle prestazioni della Rivale, che ha identico propulsore. A proposito: lo sapete che ora la Rivale esiste anche in versione… Polizia?). L’adesivo “ABS” sul parafango anteriore e le ruote foniche confermano che l’elettronica sarà presente ed avanzata, presumibilmente oggetto degli inevitabili miglioramenti di cui questi dispositivi (anti bloccaggio in frenata, traction control, ride by wire, cambio elettronico, ecc.) possono facilmente essere oggetto.

 

ANCHE LA SORELLA

Tutte le novità introdotte sulla Dragster dovrebbero essere estese alla Brutale 800 “standard”, che infatti dovrebbe accogliere in gamma della versione RR. Contrariamente a quanto successo col modello a… coda corta, finora non ci sono immagini della “Brutalina” RR. Saranno le stesse le livree? E la tecnica sarà confermata o riceverà un upgrade, magari derivato dall’esperienza con la F3 nel Mondiale Supersport (cliccate qui per l’ultima vittoria di Cluzel) e nel CIV (doppietta di Roccoli nell’ultima tappa al Mugello)?

 

Tra qualche ora sapremo tutto: state connessi. Infine, non perdetevi Eicma, dove lo stand MV Agusta sfoggerà ben più di una novità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA