di Alex Dibisceglia - 08 April 2014

FMI e San Carlo presentano il progetto "Talenti Azzurri" 2014

Durante il round d'apertura del CIV al Mugello, la Federazione ha illustrato l'evoluzione 2014 di questa iniziativa che prevede un percorso formativo e un supporto diretto per tutte le giovani promesse del nostro territorio, con partecipazioni a campionati di livello internazionale

Fmi e san carlo presentano il progetto "talenti azzurri" 2014

Si è appena concluso il round d'apertura in quel del Mugello per quanto riguarda il Campionato Italiano Velocità (e qui potete leggere i resoconti del sabato e della domenica), ma non sono state solo le gare le protagoniste del weekend. É stato infatti presentato dalla Federazione Motociclistica Italiana, in collaborazione con la nota azienda alimentare San Carlo, il progetto "Talenti Azzurri" per quanto riguarda il 2014 (qui la gallery). "Talenti Azzurri" nasce nel 2012 ed è un impegno quinquennale preso dalla FMI e rivolto alla ricerca e alla crescita di giovani piloti italiani (8-20 anni) nella velocità su pista, attraverso la gestione diretta di campionati, team e piloti. Un percorso sportivo valido ed accessibile per accompagnare i “Talenti Azzurri” nella loro crescita, dalle Minimoto sino ad arrivare ai principali campionati internazionali (MotoGP e Superbike). Il percorso sportivo del pilota parte dalle basi, con le minimoto dagli 8 ai 12 anni nel CIV Junior, dagli 11 ai 13 anni la MiniGP, dai 13 ai 15 anni la PreMoto3 per poi finire a 14 anni nel CIV. Da quell'età il processo prende una piega internazionale, spostandosi nei team della FMI che corrono in Moto3 nel Motomondiale (minimo 15 anni) e nel campionato Stock 600 del WSBK (minimo 16 anni).

 

IL SUPPORTO DELLA FMI E I TRAGUARDI RAGGIUNTI

La FMI ha deciso di intraprendere (come le altre federazioni nazionali motociclistiche fanno da un po') un ruolo di supporto diretto nei confronti dei piloti selezionati per questo progetto. La federazione infatti distribuisce borse di studio per i piloti partecipanti alle varie categorie del CIV Junior, per poter ridurre trasversalmente e per tutti i piloti i costi di partecipazione al campionato. Grazie all'impegno posto nel progetto “Talenti Azzurri”, negli ultimi quattro anni (2010-2013) l'Italia si è assicurata tutti i titoli europei MiniGP e Minimoto, Romano Fenati (2011) e Matteo Ferrari (2012) si sono laureati Campioni Europei rispettivamente nelle classi 125 GP e Moto3, diventando successivamente portacolori del San Carlo Team Italia nel Mondiale Moto3. Oltretutto, a testimonianza dell’impegno profuso in questi anni dalla FMI, nel Mondiale Moto3 l’Italia vanta ben 7 portabandiera (6 dei quali con trascorsi nel Team Italia) contro i 6 della Spagna, mentre nell’Europeo Superstock 600 dei 35 piloti iscritti al campionato, ben 16 sono italiani.

 

I “Talenti Azzurri” 2014
Nel 2014 saranno 12 i piloti protagonisti del progetto “Talenti Azzurri”. Franco Morbidelli (Campione Europeo Superstock 600 in carica con il San Carlo Team Italia) affronterà la sua prima stagione completa nel Mondiale Moto2 con l’Italtrans Racing Team, mentre nel Mondiale Supersport sotto le insegne del San Carlo Puccetti Racing correranno Roberto Tamburini (Campione Italiano nel 2010) e Alessandro Nocco (nel 2013 2° nell'Europeo Superstock 600 con il San Carlo Team Italia). Nel CIV invece saranno ben 7 i “Talenti Azzurri” al via: Federico Caricasulo (classe Superstock 600), Stefano Valtulini, Fabio Di Giannantonio e Matteo Romeo (Moto3), Celestino Vietti Ramus e Kevin Zannoni (PreMoto3 125cc 2 tempi), Dennis Foggia, Bruno Palazzese Ieraci e Stefano Nepa (PreMoto3 250cc 4 tempi).
 
  • Mondiale Moto2: Franco Morbidelli (19 anni) Italtrans Racing Team
  • Mondiale Supersport: Alessandro Nocco (16 anni) San Carlo Puccetti Racing
  • Mondiale Supersport: Roberto Tamburini (23 anni) San Carlo Puccetti Racing
  • CIV Supersport/Europeo STK600: Federico Caricasulo (18 anni) Evan Bros Racing Team
  • CIV Moto3: Stefano Valtulini (17 anni) Kymco Oral Cruciani Team
  • CIV Moto3: Fabio Di Giannantonio (15 anni) Kymco Oral Cruciani Team
  • CIV Moto3: Matteo Romeo (14 anni) TM Racing
  • CIV PreMoto3 125: Kevin Zannoni (13 anni) RMU Racing
  • CIV PreMoto3 125: Celestino Vietti Ramus (12 anni) RMU Racing
  • CIV PreMoto3 250: Bruno Palazzese Ieraci (13 anni) RMU Racing
  • CIV PreMoto3 250: Stefano Nepa (12 anni) DFC Racing Team
  • CIV PreMoto3 250: Dennis Foggia (13 anni) VL Team
 
Paolo Sesti (Presidente Federazione Motociclistica Italiana)
"Un progetto che parte dalle basi e arriva alle gare internazionali seguendo i nostri giovani con meticolosa attenzione e sostegno. Talenti Azzurri e' il modo con il quale stiamo tornando protagonisti coltivando quei giovani che inseguono il sogno di diventare campioni. Per questo desidero personalmente ringraziare un partner importante come San Carlo che ci segue con entusiasmo sposando la filosofia propedeutica del progetto. Ringrazio anche tutti i tecnici e gli uomini delle FMI impegnati con autentica passione in questo ambizioso progetto. Per tutti, dal più piccolo debuttante delle minimoto al campione già formato e pronto per le sfide iridate, la passione e l entusiasmo della FMI sono gli stessi".
 
Alberto Vitaloni (Presidente San Carlo Gruppo Alimentare)
"San Carlo continua il suo percorso nelle due ruote e, soprattutto, rinnova il suo impegno con i giovanissimi. Ancora una volta, infatti, saremo in prima linea per sostenere i giovani talenti italiani, accompagnandoli nella strada per arrivare ai campionati internazionali. La nostra filosofia aziendale ha come obiettivo principale quello di promuovere l’attività fisica, l’agonismo e la sana competitività, in tutti gli sport, come nel motociclismo. Il “Progetto Talenti Azzurri”, insieme al rinnovato impegno con la Federazione Motociclistica Italiana ed al Team Italia, è il nostro fiore all’occhiello del percorso nell’aiutare e sostenere e promuovere il talento italiano".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA