di Tarcisio Olgiati - 14 October 2013

Triumph Bonneville T100 Special Edition: novità… storica

Ispirata a una delle ultime moto prodotte a Meriden, la vedremo a Eicma insieme alle altre moto 2014 proposte dalla Casa inglese. Un look classicissimo e affascinante per un modello in edizione limitata a 90 esemplari

Triumph bonneville t100 special edition: novità… storica

Il 1982 è stato un anno cruciale per Triumph. Dalla storica fabbrica di Meriden escono le ultime moto prima che la Casa inglese chiuda i battenti nel 1983 e in attesa di essere resuscitata da nel 1991 da John Bloor (che però ha acquistato i diritti del marchio proprio nel 1983). Una delle ultime Triumph made in Meriden è la T140w TSS, una bella settemmezzo che però non riuscirà a risollevare le sorti della Casa inglese (nella gallery un po’ di foto di questa affascinante inglese). A questa moto oggi si ispira una nuova versione Special Edition della Bonneville, di cui vi offriamo un’anteprima come antipasto delle novità che gli uomini di Hinckley porteranno a Eicma 2013.

 

NERO, ARGENTO E ORO

La base è la Bonneville T100, con motore bicilindrico da 865 cc e ruote a raggi con anteriore da 19”. L’abbiamo appena testata (cliccate qui) e oggi viene proposta con una livrea davvero evocativa, caratterizzata dall’abbinamento tra il colore nero “Jet Black” e il grigio “Lunar Silver”. Il primo è riservato al serbatoio, ai fianchetti, e alla striscia centrale central dei parafanghi, a loro volta verniciati in grigio. A rendere il tutto ancor più attraente per gli appassionati ci pensano le doppie filettature oro. Per il resto, la Special Edition beneficia delle modifiche estetiche previste per la T100 2014 (cliccate qui per i dettagli della gamma Triumph Classics): lavorazioni sulle alette di raffreddamento della testa, tubazioni del radiatore in nero opaco e un nuovo scarico dal sound più “pieno”. Completano il look retrò della Special Edition il maniglione posteriore cromato, gli specchi retrovisori neri e una finitura spazzolata per i coperchi della frizione, del pignone, dell’alternatore e degli alberi a camme.

 

DISPONIBILITÀ E PREZZO

  • In vendita da novembre
  • Tiratura limitata di 90 esemplari
  • Prezzo: 9.800 euro  f.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA