di Tarcisio Olgiati - 07 October 2013

È la nuova Ducati Monster 2014?

I concessionari americani non hanno resistito: dalla convention di New Orleans in cui la Ducati ha presentato ai dealer i nuovi modelli 2014 è uscita questa foto. Parrebbe la coda della nuova nuda bolognese…

è la nuova ducati monster 2014?

Eicma 2013 è un appuntamento che si annuncia davvero succulento per gli appassionati del Marchio di Borgo Panigale. Le novità in arrivo sono più di una, in particolare verrà presentata per la prima volta in pubblico la 899 Panigale. Ma si sa anche che arriverà una versione ipervitaminizzata della Panigale “grande”, da circa 220 CV e 60.000 euro.

 

LE DESMONOVITÀ

Infine torna la Monster raffreddata ad acqua. È la moto che vi abbiamo mostrato nelle foto scoop da noi pubblicate a giugno (e riprese da tutto il mondo), quella che abbiamo chiamato “Supermonster”, anche se presumibilmente il nome sarà un altro. Magari Monster Testastretta, dato che il motore sarà il bicilindrico a L che equipaggia la Diavel. Il Testastretta 11°, appunto, un bombardone da 160 e passa CV con tutte le chicche elettroniche di cui al giorno d’oggi nemmeno una super naked può fare a meno (vedi la KTM 1290 SuperDuke R).  A parte le foto scoop, finora non si era visto nulla di questa moto, ma ora comincia a trapelare qualcosa.

 

DALL’AMERICA AL MONDO

Come di consuetudine, la Ducati ha mostrato le novità 2014 ai concessionari ben prima della presentazione ufficiale. In particolare, i dealer americani hanno potuto ammirare in anteprima nella convention di New Orleans i modelli che vedremo a Eicma 2013. In genere questi incontri sono supersegreti e le persone coinvolte sono “catechizzate” a dovere dagli uomini delle Case. Ma qualcuno non ha resistito e ha messo on line una foto. Si tratta della vista posteriore di una moto che è evidentemente una naked, dalla coda alta e dalla forma vagamente a disco e dotato di fanaleria a Led. Si notano poi l’assenza della carenatura e gli specchietti applicati direttamente al manubrio. Nella parte alta della sagoma si scorge una specie di gobba: potrebbe essere la zona superiore del serbatoio (che quindi sarebbe davvero imponente, dato che risulta più alto della coda) come il profilo della strumentazione. Ma, a giudicare dalle foto scoop che vi abbiamo mostrato, propendiamo per il serbatoio.

 

Poiché riteniamo abbastanza plausibile che, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Ducati Store Roma, la Casa abbia invitato i concessionari, magari nei prossimi giorni, tra americani e italiani, arriveranno altre foto teoricamente segretissime…

© RIPRODUZIONE RISERVATA