29 April 2013

Harley-Davidson: così le torturano

Arizona Proving Ground, si chiama così il grande centro prove dove la Casa di Milwaukee collauda le proprie moto in condizioni estreme. Nel nulla assoluto del deserto, rombano i bicilindrici

Harley-davidson: così le torturano

A 2 ore da Las Vegas (Arizona) c’è il campo prova Harley-Davidson, l’Arizona Proving Ground. Si tratta di un grande centro dove i tecnici della Casa americana collaudano le proprie bicilindriche sottoponendole a sessioni di… tortura che mettono a dura prova i motori alle altissime temperature (ma nel deserto c’è una forte escursione termica e alla fine si prova anche al freddo), ma si simulano anche le condizioni che si trovano in viaggio, compresi i terreni sconnessi, così da verificare la resistenza di ogni parte della ciclistica. I test si svolgono su strada (una lunga pista che riprende le caratteristiche delle highway americane) ma anche in laboratorio, dove vengono riprodotti svariati tipi di condizioni ambientali per temperatura e umidità. Il tutto accumulando molte migliaia di miglia col pilota o ai rulli del banco, con tecnologie che forse non si è portati ad accostare ad una Casa tutto sommato tradizionalista come la Harley-Davidson. Le moto coinvolte sono certamente i modelli Touring, ma nel video si vedono anche delle V-Rod e delle Dyna.

 

In realtà è del tutto normale, qualsiasi Casa lo fa (cliccate qui, ad esempio, per sapere tutto dei collaudi a cui è stata sottoposta la BMW R 1200 GS 2013). Guardate il video, senza aspettarvi pieghe al limite o un circuito di handling come piace a noi europei. La Harley è un mondo a parte, un mondo che esiste da 110 anni (cliccate qui per un bel video e qui per il programma dei festeggiamenti per l’anniversario che cade quest’anno)

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA