Pierobon X60R: tecnologia da MotoGP e motore Ducati 1100 Evo
Pierobon X60R
La Factory di Bologna ha mostrato a Eicma la versione ancor più esoterica e…definitiva della X60R, racer pura costruita intorno al bicilindrico Ducati raffreddato ad aria. Nuova gallery e scheda tecnica completa
Dopo avervela sommariamente presentata durante il salone (cliccate qui per l’articolo), torniamo sulla Pierobon X60R, la supersportiva nata a Bologna e motorizzata con il motore Ducati 1100 Evo raffreddato ad aria. Un motore improbabile per una sportiva, penseranno molti, ma intanto è stato portato a 120 CV (in origine sono 100) e intorno a lui cambia tutto. Il dato più eclatante è quello del peso, dichiarato in 134 kg a secco (in origine la Monster 1100 Evo pesa 169 kg).
CICLISTICA DA MOTOGP
Per ottenere questi numeri, da Pierobon hanno lavorato su tutto, a partire dalla ciclistica, dove è stata impiegata tecnologia impiegata, derivata dalla MotoGP: telaio a traliccio in lega di alluminio EN AW-7020, peso 6,32 kg, con regolazione fulcro forcellone e cannotto di sterzo; forcellone scatolato di alluminio, peso 3,96 kg, con kit slitte tendicatena scomponibili, cerchi OZ, sospensioni Öhlins, scarico Termignoni, impianto EFI e sistema cablaggio dedicati. A tutto questo si aggiungono il serbatoio in alluminio e una raffinatissima carenatura in carbonio studiata per coniugare la penetrazione aerodinamica con la più accurata gestione dei flussi di aria a favore dell’alimentazione (con condotti dedicati) e del raffreddamento (il radiatore dell'olio, maggiorato, è integrato nella vasca sottocoppa).
C’È ANCHE IL KIT
L’obbiettivo è fare una moto super emozionante, da guardare e guidare, ulteriormente personalizzabile e sia acquistabile “finita” sia realizzabile prendendo il kit (lo trovate qui). Per altre informazioni e i prezzi visitate il sito ufficiale, ma sappiate che si va da circa 27.000 euro per la versione “base” a circa 50.000 per la versione in foto.
Nella pagina successiva la scheda tecnica completa
Scheda tecnica
SCHEDA TECNICA
CICLISTICA
Telaio Traliccio in tubi in lega di alluminio EN AW-7020, peso 6,360 kg
Interasse 1400 mm
Inclinazione Cannotto 23°,5
Sospensione Anteriore Forcella Öhlins a steli rovesciati, completamente regolabile con attacco pinze radiali
Escursione Ruota Anteriore 120 mm
Freno Anteriore 2 dischi semiflottanti da 305 mm, pinze fisse radiali a 4 pistoncini doppia pastiglia
Ruota Anteriore OZ Racing lega leggera a 5 razze 3,50 x 17
Pneumatico Anteriore Pirelli Diablo Superbike PRO 120/70 ZR 17
Sospensione Posteriore Cantilever progressiva con monoammortizzatore Öhlins completamente regolabile e con
regolazione in lunghezza. Forcellone in alluminio.
Escursione Ruota Posteriore 145 mm
Freno Posteriore Disco da 245 mm, pinza singolo pistoncino
Ruota Posteriore OZ Racing lega leggera a 5 razze 5,50 x 17
Pneumatico Posteriore Pirelli Diablo Superbike PRO 180/55 ZR 17
Capacita' Serbatoio Benzina 16 Litri
Peso 134 kg - 74 kg anteiore, 60 kg posteriore
Altezza Sella 810 mm
Strumentazione Digitale AIM MYCHRON VISOR 3
MOTORE
Tipo Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria
Cilindrata 1168 cc
Alesaggio X Corsa 102 x 71,5 mm
Rapporto Di Compressione 12,3:1
Potenza 120 CV @ 7800 giri/min
Coppia 11,8 kgm @ 5800 giri/min
Alimentazione Iniezione elettronica Marelli, corpo farfallato 45mm
Scarico Impianto di scarico '2 in 1' alleggerito, con predisposizione sonde lambda
TRASMISSIONE
Cambio 6 marce
Rapporti 1a 37/15, 2a 30/17, 3a 27/20, 4a 24/22, 5a 23/24, 6a 24/28
Primaria Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,84:1
Secondaria Catena, Pignone 16, Corona 40
Frizione Multidisco a secco antisaltellamento con comando idraulico