Motor Bike Expo Verona 2009
AQG
AQG
Il preparatore torinese Aldo Querio Gianetto ha partecipato al contest
per il 50° anniversario della S&S, con questa special estrema. Il motore
è un S&S Wedge da 2.053 cc capace di oltre 160 CV, alimentato da un
sistema di accensione e iniezione Magneti Marelli. Il serbatoio è sotto
la sella, per lasciare completamente in vista il motore. Costo totale:
intorno ai 150.000 euro per oltre sei mesi di lavoro. Info: www.aqg.it
.
Hogtech
Hogtech
Il preparatore svedese ha portato diverse idee, al limite della provocazione
stilistica. Una di queste una essenziale softail con telaio realmente rigido,
forcella a parallelogramma e monoammortizzatore, ma soprattutto l'alimentazione
con carburatore aspirato da un compressore volumetrico. www.hogtec.com
Ferracci e Marelli Racing insieme
Ferracci e Marelli Racing insieme
Continua il matrimonio per il settore moto tra Fast by Ferracci e Magneti
Marelli Racing: i prodotti per le applicazioni moto sono acquistabili
direttamente
dal dealer italiano. A Verona un esempio dei futti è il kit pronto all’uso
con cablaggio e centralina controllo motore specifica per Ducati 1098 e
cruscotto, integrano le funzioni di datalogger controllo di trazione e
di impennata, controllo di freno motore, ecc. www.ferracci.it
Kodlin
Kodlin
La K-Wedge è sicuramente una delle custom più curate ed al contempo essenziali
viste all’Expo’. Telaio rigido, ruota anteriore a sbalzo con doppia
forcella
dal lato destro, motore assemblato su misura con cambio separato e trasmissione
primaria insolitamente dal lato destro. Importante il prezzo: 140.000 euro
www.kodlin.com
HardCore
HardCore
Personalizzata Lamborghini, sicuramente è affine alle auto italiane più
nella maniacale cura per le finiture che non per le prestazioni alla guida.
Bellissima nel design, la Hardcore è forte anche nel prezzo, 120.000 euro
www.marcus-waltz.com
Abnormal Cycles
Abnormal Cycles
Classica nel motore e nella ciclistica: ruote a raggi con la vecchia catena
– corona di grandi dimensioni dei motori Harley datati. Davanti una
forcella
telescopica, dietro un telaio softail vero. Abnormal Cycles presentava
questo ed altro www.abnormalcycles.com
Asso
Asso
Dall’Italia parti estreme: Asso propone e produce un forcellone posteriore
per le Harley V-Rod interamente ricavato dal pieno in alluminio,
personalizzabile
con 18 diversi disegni combinati tra flangia centrale canale ruota, puleggia
trasmissione e disco freno. Il canale è da 10 pollici per ospitare pneumatici
da 280 o 300 mm. Al pubblico a 5800 euro www.assospecial-bike.com
Brembo
Brembo
La pompa freno radiale 15 RCS con braccio di leva regolabile da 18 a 20
mm è la Brembo ideale per le naked che all’avantreno hanno pinze flottanti
a due pistoncini o per le off road che hanno un singolo disco. Più potenza
e più modulabilità al pubblico da Motorquality a 334,8 euro con Iva www.motorquality.it
Street Fighters
Street Fighters
Specifiche italiane per queste carenature di alta qualità disponibili in
vari materiali. Dal classico Mat di fibra di vetro con resina poliuretanica
a 600 euro, al tessuto di fibra di vetro con resina epossidica, chiamato
Aerotec, a 1044 euro, oltre alle bellissime versioni in carbonio o
carbonio-kevlar,
tutte comunque con il puntale sottomotore rinforzato con kevlar aggiuntivo,
che costano 1980 euro. Da Street-Fighters www.street-fighters.it
Bursi
Bursi
Il preparatore italiano non si ferma: per la Ducati 1098 ha portato un
nuovissimo air box con kit di trombette e corpi farfallati aftermarket
ma, soprattutto, è in preparazione un sistema a controllo elettronico con
trombette a geometria variabile. Disponibile da Marzo www.bursievolution.com
EVR Microtec
EVR Microtec
Centraline plug-in da Microtec, sviluppate in collaborazione con EVR. La
più piccola si chiama M197è interamente riprogrammabile e dedicata ai recenti
modelli Ducati, in particolare è abbinabile al kit Edo Vigna Racing per
le Hypermotard. L’altra applicazione è la M191, specifica per le MV F4,
pre mappata come l’originale può essere ulteriormente modificata con
sistema
di auto mappatura con sonda lambda ed è predisposta per l’integrazione
con un cambio elettronico, a 996 euro con Iva www.microtec.cc,
www.edovignaracing.it
Zard
Zard
L’azienda di Asti si lancia anche nel fuoristrada con terminali slip on,
in versione 94 dB utilizzabili nelle competizioni nazionali ed internazionali.
Il listino modelli è in costante aggiornamento, a partire da 360 euro con
Iva www.zardexhaust.it
Rossocromo
Rossocromo
Da quest’anno Rossocromo è il rivenditore ufficiale per l’Italia di
Metrakit:
con le belle piccole moto organizza per il 2009 il Rossocromo team, una
selezione di giovani piloti che si sfideranno nei kartodromi Italiani in
un campionato miniGP in stile analogo a quanto si vede in tutta europa.
www.rossocromo.com
Grimeca
Grimeca
Grimeca frena il T-Max: due diversi kit, uno per il modello 08 che comprende
dischi anteriori flottanti e disco posteriore, oltre ovviamente alle pastiglie
e l’altro per il modello precedente, con dischi flottanti, pinze,
pastiglie
e pompa. Il kit per le versioni dal 2004 al 2007 costa 727,50 euro con
Iva www.grimeca.it
BikeLift
BikeLift
Nuovo cavalletto sollevamoto per assistenza sulle moto da off road e Mortard:
di produzione BikeLift: ha due utilissime vaschette laterali smontabili
e sistema di sollevamento idraulico, per lavorare in piedi, anche sui campi
gara. Costa 312 euro Iva inclusa www.bikelift.it
Moto Morini
Moto Morini
Nuova livrea per la Moto Morini 1200 Sport, ora proposta anche in un
accattivante
bicolore Nero – Arancio su base telaistica bianca. Questa colorazione
sarà disponibile da Marzo 2009 www.motomorini.com
Andreani
Andreani
Visto il successo delle piccole Aprilia 125, un kit di sospensioni anteriore
e posteriore dedicato a questa veloce ottavo di litro da pista: per
l’avantreno
una forcella Marzocchi con regolazione di estensione su uno stelo e compressione
sull’altro, mentre al posteriore un monoammortizzatore Ohlins con
serbatoio
separato con tubo flessibile ed interasse regolabile. Distribuito a partire
da marzo da Andreani Group www.andreanigroup.com
Triumph
Triumph
Molte belle special su base Triumph allo stand della Casa inglese; novità:
l’accordo con Cobra per i sistemi di antifurto. Direttamente presso la
rete Triumph è possibile installare come accessorio ufficiale l’antifurto
satellitare Biker Sat. www.cobra-at.com
www.triumph.co.uk/italy
SP Electronics
SP Electronics
Non poteva rimanere senza evoluzione: il nuovo kit cambio marcia di SP
electronics è ora programmabile nel tempo di taglio, in ogni singolo rapporto.
Lo si può avere a partire da 412 euro iva compresa www.spelectronics.it
JollyMoto
JollyMoto
JollyMoto, storico produttore di scarichi per due tempi, propone un nuovo
terminale dedicato alla quattro tempi Honda CBR 1000. È realizzato interamente
a mano ed in acciaio. Il collettore è slip on, per il solo uso pista. Sarà
disponibile a partire da marzo. www.jollymoto.it
Orange County Choppers
Tra le celebrità, a Verona è presente lo stand di Orange County Choppers,
che visitiamo con un po’ di delusione, poiché è una sola special e con
essa il reparto merchandising dell’azienda.
Ospite d’onore, invece, in carne ed ossa Jesse James, semi imprendibile
per i numerosi impegni.
www.orangecountychoppers.com
www.westcoastchoppers.com
HD Verona
HD Verona
Special old fashion: da Harley Davidson Verona una creazione per chi vuole
una Heritage con il sapore antico. Verniciatura corrugata, molte finiture
ed accessori tra cui il doppio avviamento sia elettrico, sia a pedale e
l’alimentazione con carburatore SU originale degli anni ’70. In
vendita
a 40.000 euro circa. Molto allegra anche la gialla Summer Funny Boy. www.h-paradise.it
GET
GET
Le nuove videocamere GoPro della GET sono studiate appositamente per realizzare
filmati in movimento con la motocicletta e offrono un’alta risoluzione
delle immagini grazie al sensore di 5 MegaPixel. L’ottica stabilizzata
riduce le vibrazioni, mentre con una scheda SD da 2 GB sono in grado di
arrivare a 55 minuti di registrazione. Prezzi da 169 a 249 euro. Info:
www.getdata.it
SPS
SPS
Dall’olandese Special Parts Supplì BV, la Speed Demon, una special
costruita
intorno ad un bicilindrico S&S: telaio e forcella realizzati a mano,
cerchi a raggi derivati da quelli di una Rolls Royce d’epoca, trasmissione
primaria e cambio modificati. Costa 70.000 euro. Info: www.specialpartssupply.nl
.
Grezzi-Brian
GHEZZI-BRIAN
A Verona si è vista la versione definitiva della Grezzi-Brian Sport Monza
in versione stradale, accessoriata cioè con fanali e portatarga. Si tratta
di un kit per trasformare la Moto Guzzi V11. Il prezzo del kit è 5.240
euro. La moto è monoposto. Per chi non rinuncia al passeggero, c’è il
kit Furia (4.000 euro), che trasforma la V11 in una naked aggressiva, ma
pur sempre biposto. Info: www.ghezzi-brian.com
.
Orion
ORION
L’azienda, specializzata nella realizzazione di specchietti retrovisori
aftermarket, mantiene lo stile tagliente usato finora, ma sostituisce il
metallo alla plastica. Questi retrovisori sono in alluminio ricavato dal
pieno e anodizzati in quattro differenti colori. Scomponibili, permettono
di sostituire, in caso di urto o caduta, solo la parte danneggiata. Prezzo:
93 euro ciascuno. Info: www.orionitalia.com
.
Exile Cycles
EXILE
Il boss della Exile Cycles, Russel Mitchell, ha portato a Verona, per la
prima volta, due special costruite da zero. La più interessante è una
Harley-Davidson
trasformata in trike. Inghilterra e Germania sono i mercati in cui i suoi
kit e componenti hanno più successo in tutta Europa, ma Russel spera di
trovare presto un dealer anche per l’Italia: l’interesse mostrato
dai
biker presenti al Motor Bike Expo lo ha sorpreso e entusiasmato. Info:
www.exilecycles.com
.
W&W
W&W
Senza dubbio la bibbia dei customizer: è il catalogo di accessori e parti
aftermarket W&W, presentato nella sua edizione 2009. Imponente: 1.540
pagine per trovare tutto, ma proprio tutto per special e custom di qualsiasi
genere, dalla vintage alla dragster, con componenti provenienti da tutto
il mondo. Info: www.wwag.com
.