Anteprima: Moto Morini Scrambler, presentata a Milano la versione per il mercato
Caratteristiche
Milano 13 novembre 2008 - Moto Morini ha presentato al Salone della
Moto di Milano la versione definitiva della Scrambler, di cui aveva mostrato
il prototipo al Bike Expo di Padova. Nata sulla base tecnica del progetto
9 ½, la Scrambler è pensata per un utilizzo trasversale sottolineato dalla
ruota anteriore da 19” e dalle gomme tassellate. L'estetica è curata da
Marabese Design, che ha previsto un serbatoio da 21 litri, con svasature
spaziose per le gambe, da cui si è ottenuta un’idea di leggerezza del
disegno nella parte bassa.
Motore
La Scrambler è equipaggiata con il motore bicilindrico di 1.187 cc (alesaggio
per corsa di 107 x 66 mm) Bialbero CorsaCorta a V di 87° con carter integrale,
disegnato da Franco Lambertini. Sviluppa una potenza massima di 117 CV
a 8.500 giri e ha una coppia massima di 10,4 kgm a 6.700 giri. Il propulsore
ha funzione portante ed è stato ottimizzato sulla base di quello della
9 ½. Gli interventi più significativi hanno riguardato la riduzione dei
condotti di aspirazione, il diametro delle valvole, la fase di distribuzione
del motore e l’aumento del rapporto di compressione per migliorare la
progressione ai bassi regimi e ridurre i consumi.
Ciclistica
Il telaio è a traliccio realizzato in tubi di acciai da Verlicchi su progetto
di Moto Morini. È rinforzato nella parte posteriore per ospitare la sospensione
laterale a sbalzo con serbatoio piggy back integrato. Il forcellone è in
alluminio con bracci di grande sezione ed il monoammortizzatore è un Paioli
con serbatoio piggy back, completamente regolabile in precarico
estensione e compressione. All’anteriore monta una forcella Marzocchi
Magnum con steli da 50mm di diametro, stretta da piastre realizzate in
lega leggera. L’impianto frenante è della Brembo: davanti adotta una
coppia
di dischi semiflottanti da 298 mm, azionati da flottanti a due pistoncini
a diametro differenziato, dietro un solo disco da 250 mm, su cui agisce
un pinza a due pistoncini. I Cerchi sono Excel a raggi: da 19”
all’avantreno
e da 17” al retrotreno. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono
Metzeler
Karoo tassellati.