Anteprima: Honda SH125/150 2009, cambio di stile
Anteprima: honda sh125/150 2009, cambio di stile
Honda ha rivisto lo stile del popolarissimo SH. Ora lo scooter ha una sella
ulteriormente abbassata di 1 cm, per un
totale di ben 2,5 cm in meno rispetto alla media dei suoi concorrenti.
L’SH guadagna anche in sicurezza: il modello 2009 adotta il nuovo freno
a disco posteriore. Volendo, lo si può comunque avere con il freno a tamburo
al posteriore, per risparmiare un po’ sul prezzo. L’inedito sistema
idraulico
di frenata combinata (CBS) migliora ripartizione e stabilità in frenata,
per ottenere un’azione ancor più potente e progressiva. Il passeggero
ha più spazio a disposizione sulla sella, oltre alla comodità offerta dai
poggiapiedi ed alla robusta maniglia integrata nel portapacchi posteriore.
I cambiamenti stilistici sono numerosi. Sono nuovi il design dello scudo
anteriore, il profilo del codino posteriore, più rastremato, che integra
il gruppo ottico. Per il comfort sono stati realizzati i poggiapiedi
(pieghevoli)
per il passeggero, in un colore coordinato a quello del sottocarena. Rivista
la modanatura laterale collocata ai lati della sella, decorata con il logo
in 3D, che ricorda anche la cilindrata. Il radiatore ed il faro anteriore
multi-reflector (con lente chiara) hanno mantenuto la posizione che avevano
sulla versione precedente, ma sono migliorati con un profilo più filante.
Cambia anche la strumentazione, con un tachimetro centrale di facile lettura,
circondato dagli indicatori della temperatura del liquido di raffreddamento,
del carburante, spie delle frecce ed orologio LCD. Lo spazio per le gambe
è aumentato di 2 cm. Le ruote alte restano da 16”, ma, rispetto a prima,
sono diverse le quote ciclistiche, per migliorare la stabilità. La versione
150 cc sviluppa una potenza massima di 15,8 CV 8.500 giri e ha una coppia
massima di 1,4 kgm, mentre la versione 125 cc ha una potenza massima di
13,7 CV e una coppia massima di 1,2 kgm.