13 October 2008

Anteprima: Peugeot HYmotion3 Compressor

La Casa del leone ha mostrato al Salone dell’automobile di Parigi un nuovo concept a tre ruote. Si chiama HYmotion3 Compressor. È un veicolo ibrido, frutto della collaborazione tra la divisione auto e la divisione scooter della Peugeot. Ha un sistema di propulsione molto particolare: la ruota posteriore è spinta dal propulsore 125 cc del Peugeot Satelis, mentre le anteriori hanno due motori elettrici.

Anteprima: peugeot hymotion3 compressor




MILANO 13 ottobre 2008 - Peugeot ha creato l’HYmotion3 Compressor, un veicolo con caratteristiche intermedie tra l’MP3 della Piaggio ed il vecchio C1 della BMW. Dall’italiano prende le tre ruote, mentre dal bavarese ricava il tetto rigido. Come lo scooter di Pontedera (nella versione LT) è un triciclo, pertanto si potrà guidare anche con la patente B. L’ HYmotion3 ha però dalla sua un elemento originale: le tre ruote motrici. La ruota posteriore è spinta dal propulsore 125 cc da 20 CV del Peugeot Satelis, mentre le due ruote anteriori hanno, ciascuna delle due, un motore elettrico che le fa muovere, con una potenza di 4.5 cavalli. La potenza totale della propulsione è quindi di 20 CV per il motore tradizionale a cui vanno aggiunti i 9 CV dei motori elettrici sommati. Grazie al sistema Stop & Start brevettato da Peugeot, durante la fase di decelerazione o di accelerazione tra o e 10 km/h funzionano solo i motori elettrici. Questo permette di ridurre le emissioni a 47g di CO2 al km (cioè la metà di quello che inquina il veicolo meno inquinante prodotto da Peugeot) e di ottenere un consumo dichiarato di 2 l per 100 km. Considerato, quindi, che il serbatoio contiene 13 litri di carburante, il tre ruote del leone avrà un’autonomia di circa 700 km. L’altezza da terra è di 1.715 mm; l’ingombro laterale è di 820 mm; la lunghezza totale è di 2.223 mm; il peso in ordine di marcia è di 250 kg. L’impianto frenante prevede il sistema ABS, funzionante sui tre dischi (uno per ruota) ed aiutato nella decelerazione dall’azione del motore elettrico. Al contrario della caratteristica che aveva il C1 della BMW, il tettuccio rigido dell’HYmotion3, proteggerà il pilota dalle intemperie, ma non lo dispenserà dall’indossare il casco. Peugeot non ha dato alcuna informazione su modalità e tempi di arrivo sul mercato e nemmeno sul prezzo, che dovrebbe, però, essere attorno ai 9.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA