Anteprima: Peugeot HYmotion3 Compressor
Anteprima: peugeot hymotion3 compressor
MILANO 13 ottobre 2008 -
Peugeot ha creato l’HYmotion3 Compressor, un veicolo con caratteristiche
intermedie tra l’MP3 della Piaggio ed il vecchio C1 della BMW.
Dall’italiano
prende le tre ruote, mentre dal bavarese ricava il tetto rigido. Come lo
scooter di Pontedera (nella versione LT) è un triciclo, pertanto si potrà
guidare anche con la patente B. L’ HYmotion3 ha però dalla sua un elemento
originale: le tre ruote motrici. La ruota posteriore è spinta dal propulsore
125 cc da 20 CV del Peugeot Satelis, mentre le due ruote anteriori hanno,
ciascuna delle due, un motore elettrico che le fa muovere, con una potenza
di 4.5 cavalli. La potenza totale della propulsione è quindi di 20 CV per
il motore tradizionale a cui vanno aggiunti i 9 CV dei motori elettrici
sommati. Grazie al sistema Stop & Start brevettato da Peugeot, durante
la fase di decelerazione o di accelerazione tra o e 10 km/h funzionano
solo i motori elettrici. Questo permette di ridurre le emissioni a 47g
di CO2 al km (cioè la metà di quello che inquina il veicolo meno inquinante
prodotto da Peugeot) e di ottenere un consumo dichiarato di 2 l per 100
km. Considerato, quindi, che il serbatoio contiene 13 litri di carburante,
il tre ruote del leone avrà un’autonomia di circa 700 km. L’altezza
da
terra è di 1.715 mm; l’ingombro laterale è di 820 mm; la lunghezza totale
è di 2.223 mm; il peso in ordine di marcia è di 250 kg. L’impianto
frenante
prevede il sistema ABS, funzionante sui tre dischi (uno per ruota) ed aiutato
nella decelerazione dall’azione del motore elettrico. Al contrario della
caratteristica che aveva il C1 della BMW, il tettuccio rigido
dell’HYmotion3,
proteggerà il pilota dalle intemperie, ma non lo dispenserà dall’indossare
il casco. Peugeot non ha dato alcuna informazione su modalità e tempi di
arrivo sul mercato e nemmeno sul prezzo, che dovrebbe, però, essere attorno
ai 9.000 euro.