Anteprima: Honda CBF125
Caratteristiche
CARATTERISTICHE La CBF125 è un nuovo progetto della Honda, che
Motociclismo
aveva già presentato nella versione CBF125 Stunner destinata al mercato
indiano, dalla quale non si discosta di molto. La Stunner, infatti, era
già stata prodotta in ottica europea. Le linee sono essenziali. La si potrebbe
definire una piccola sport tourer. Il quadro strumenti ospita tachimetro,
spia della freccia e indicatore del carburante. La CBF125 è disponibile
in tre colori: rosso nero e grigio metallizzato. Prezzo molto competitivo:
sotto i 2.000 euro.
Motore
MOTORE Il propulsore della CBF125 è un monocilindrico alimentato a
iniezione elettronica, coordinata alla sonda lambda, raffreddato ad aria,
con cambio a 5 rapporti. Ha una potenza massima dichiarata di 10,9 CV e
sviluppa una coppia massima di 1,1 kgm. Il serbatoio del carburante ha
una capacità di 13 litri.
Ciclistica
CICLISTICA La piccola sport tourer della Casa dell’Ala dorata ha
il
telaio in acciaio, con struttura a diamante. L’interasse misura 1.270
mm ed il Peso in ordine di marcia è di 128 kg. La moto è dotata di una
forcella telescopica da 30 mm, con un’escursione di 115 mm. Il forcellone
oscillante, con sezione differenziata quadra, è supportato da una coppia
di ammortizzatori, regolabili nel precarico, su tre posizioni prestabilite,
con escursione 87 mm. I cerchi sono in lega a 6 razze da 17". La sella
sfalsata di tipo sportivo è alta 792 mm da terra. Per il comfort del passeggero,
sono state previste maniglie di sostegno e poggiapiedi pieghevoli in alluminio.
La CBF125 ha un vano sottosella, nel quale riporre piccoli oggetti. Può
ospitare anche il kit attrezzi. Un gancio interno permette invece di appendere
il casco, quando non si usa la moto. Le misure degli pneumatici sono 80/100
17M/C (46P) all’avantreno e 100/90 17M/C (55P) al retrotreno.
All’anteriore
è l’impianto frenante agisce disco da 240 mm con una pinza a due
pistoncini,
mentre il freno posteriore è a tamburo da 130 mm.