Novità Suzuki 2009 - GSX-R 1000, Gladius, Intruder 1500 e GSF 650 Bandit
GSX-R 1000
Suzuki per la gamma 2009 presenta tre grandi novità: GSX-R 1000, Gladius
e Intruder M1500.
La prima non ha bisogno di presentazioni; arriverà
dai concessionari a febbraio con gomme Bridgestone BT016 e un prezzo allineato
a quello della precedente versione. Appare più snella e spigolosa e sotto
il vestito nasconde un motore tutto nuovo: il motore diventa superquadro
con alesaggio e corsa che passano a 74,5x57,3 mm contro i precedenti 74,3x59,0
mm. Telaio e forcellone tutti nuovi determinano un interasse minore (si
passa da 1.415 a 1.405 mm) e un forcellone (577 mm) più lungo. Non ci ha
convinto il pneumatico posteriore 190/50 (e non /55 come tutte le concorrenti)
e il peso dichiarato (203 kg).
Gladius
Con la Gladius Suzuki va a colmare una lacuna propria, e di tutto il mercato
(Kawasaki ER-6n a parte) con una naked d’accesso facile ed economica,
ma anche originale e accattivante. Si tratta della Gladius, che monterà
il bicilindrico di 650 cc della SV e arriverà in Italia a febbraio 2008
a un prezzo che in Suzuki definiscono super-concorrenziale. La sella bicolore,
il gruppo ottico tutto proteso in avanti e il telaio in tubi col rivestimento
centrale (in plastica) regalano un design leggero e molto originale. La
componentistica: pinze Tokico, pneumatici di primo equipaggiamento Dunlop
Qualifier, la leva del freno anteriore regolabile, strumentazione ricca,
maniglione passeggero curato. Le quote ciclistiche denotano una ricerca
della maneggevolezza, anche se il peso dichiarato in 202 kg non è proprio
dei più contenuti.
Intruder
L’Intruder M1500 è la sorella minore della 1800, che poco successo ha
avuto sul nostro mercato. Cruiser futuristica, appare quasi identica nel
design alla maggiore, di cui dovrebbe conservare la ciclistica.
GSF 650 Bandit