05 November 2008

Novità Suzuki 2009 - GSX-R 1000, Gladius, Intruder 1500 e GSF 650 Bandit

Presentate a Parigi le tre novità Suzuki per la gamma 2009: GSX-R 1000, Gladius e Intruder M1500. La prima non ha bisogno di presentazioni; arriverà dai concessionari a febbraio con gomme Bridgestone BT016 e un prezzo allineato a quello della precedente versione. La Gladius Suzuki va a colmare una lacuna e l'Intruder M1500 è la sorella minore della 1800.

GSX-R 1000




Suzuki per la gamma 2009 presenta tre grandi novità: GSX-R 1000, Gladius e Intruder M1500.

La prima non ha bisogno di presentazioni; arriverà dai concessionari a febbraio con gomme Bridgestone BT016 e un prezzo allineato a quello della precedente versione. Appare più snella e spigolosa e sotto il vestito nasconde un motore tutto nuovo: il motore diventa superquadro con alesaggio e corsa che passano a 74,5x57,3 mm contro i precedenti 74,3x59,0 mm. Telaio e forcellone tutti nuovi determinano un interasse minore (si passa da 1.415 a 1.405 mm) e un forcellone (577 mm) più lungo. Non ci ha convinto il pneumatico posteriore 190/50 (e non /55 come tutte le concorrenti) e il peso dichiarato (203 kg).

Gladius




Con la Gladius Suzuki va a colmare una lacuna propria, e di tutto il mercato (Kawasaki ER-6n a parte) con una naked d’accesso facile ed economica, ma anche originale e accattivante. Si tratta della Gladius, che monterà il bicilindrico di 650 cc della SV e arriverà in Italia a febbraio 2008 a un prezzo che in Suzuki definiscono super-concorrenziale. La sella bicolore, il gruppo ottico tutto proteso in avanti e il telaio in tubi col rivestimento centrale (in plastica) regalano un design leggero e molto originale. La componentistica: pinze Tokico, pneumatici di primo equipaggiamento Dunlop Qualifier, la leva del freno anteriore regolabile, strumentazione ricca, maniglione passeggero curato. Le quote ciclistiche denotano una ricerca della maneggevolezza, anche se il peso dichiarato in 202 kg non è proprio dei più contenuti.

Intruder




L’Intruder M1500 è la sorella minore della 1800, che poco successo ha avuto sul nostro mercato. Cruiser futuristica, appare quasi identica nel design alla maggiore, di cui dovrebbe conservare la ciclistica.

GSF 650 Bandit



© RIPRODUZIONE RISERVATA