Anteprima: novità TM 2009
Le TM 2009
TM 2009 Le TM erano già state rivoluzionate nel 2007, quando furono
presentati i nuovi modelli per l’anno successivo. Per il 2009 non hanno
subito modifiche sostanziali, ma solamente aggiornamenti, per migliorarne
meccanica estetica e comportamento dinamico. Su tutte cambia il telaio,
che è stato rivisto per aumentare la resistenza, irrigidendolo in alcuni
punti. Il portafaro anteriore ha la lampada alogena, mentre il fanale posteriore
è a led ed è montato su nuovo portatarga. La sella ha un nuovo rivestimento.
Le TM racing nel 2009 avranno un look diverso, grazie agli adesivi che
sono stati ridisegnati.
Modifiche motori 2T
Modifiche motori 2T
La 250 e la 300 sono equipaggiate con una centralina a doppia mappatura
regolabile. Le due mappature si possono selezionare utilizzando
l’interruttore
posizionato sul manubrio. Sulle cilindrate 125 e 144 la biella è stata
ridisegnata per ottenere una maggior tolleranza e per aumentare
l’affidabilità
del propulsore agli alti regimi di rotazione.
Modifiche motori 4T
Modifiche motori 4T
Fra le 4T cambia solamente la 450. Aumenta l’interasse della biella, per
compensare l’aumento delle spinte laterali causato dal pistone più corto
e dotato di una sola fascia ed un solo raschiaolio. Sono state riviste
anche l’aspirazione e lo scarico (solo per la Mx 450cc), che hanno nuove
camme, in particolare per ottenere una migliore fasatura dello scarico.
È nuovo anche il tendicatena della distribuzione (solo SMX 450cc).
L’alimentazione
prevede un carburatore Keihin FCRD da 39 (solo MX 450cc e MX 530cc).