16 September 2008

Anteprima: novità TM 2009

La Casa di Pesaro presenta i modelli 2009. Dopo lo stravolgimento fatto nel 2007 per le moto di quest’anno, le 2009 non sono cambiate di molto, ma migliorano nei particolari. Per tutte aggiornamenti di estetica e telaio. Tecnologia per le 2T 250 e 300 che guadagnano due mappature selezionabili dal manubrio, migliorie della termica per la 450 4T.

Le TM 2009




TM 2009
Le TM erano già state rivoluzionate nel 2007, quando furono presentati i nuovi modelli per l’anno successivo. Per il 2009 non hanno subito modifiche sostanziali, ma solamente aggiornamenti, per migliorarne meccanica estetica e comportamento dinamico. Su tutte cambia il telaio, che è stato rivisto per aumentare la resistenza, irrigidendolo in alcuni punti. Il portafaro anteriore ha la lampada alogena, mentre il fanale posteriore è a led ed è montato su nuovo portatarga. La sella ha un nuovo rivestimento. Le TM racing nel 2009 avranno un look diverso, grazie agli adesivi che sono stati ridisegnati.

Modifiche motori 2T




Modifiche motori 2T


La 250 e la 300 sono equipaggiate con una centralina a doppia mappatura regolabile. Le due mappature si possono selezionare utilizzando l’interruttore posizionato sul manubrio. Sulle cilindrate 125 e 144 la biella è stata ridisegnata per ottenere una maggior tolleranza e per aumentare l’affidabilità del propulsore agli alti regimi di rotazione.

Modifiche motori 4T




Modifiche motori 4T


Fra le 4T cambia solamente la 450. Aumenta l’interasse della biella, per compensare l’aumento delle spinte laterali causato dal pistone più corto e dotato di una sola fascia ed un solo raschiaolio. Sono state riviste anche l’aspirazione e lo scarico (solo per la Mx 450cc), che hanno nuove camme, in particolare per ottenere una migliore fasatura dello scarico. È nuovo anche il tendicatena della distribuzione (solo SMX 450cc). L’alimentazione prevede un carburatore Keihin FCRD da 39 (solo MX 450cc e MX 530cc).

© RIPRODUZIONE RISERVATA