Masumi Hamane, presidente HRC: “Pedrosa avrà le Bridgestone”
Masumi hamane, presidente hrc: “pedrosa avrà le bridgestone”
MILANO 27 agosto 2008 – Tre gare consecutive con il problema
delle
coperture che non hanno grip hanno generato la reazione violenta del pilota
HRC Daniel Pedrosa: “Quella di Brno è stata la gara peggiore di tutta
la mia vita. Mi sono sentito umiliato – era quindicesimo n.d.r. – e
non
sono più disposto ad andare avanti così. Per colpa degli pneumatici mi
sono giocato il Titolo Mondiale, perché non mi sarà più possibile arrivare
primo”. Pedrosa avrebbe già in mente una soluzione che gira
nell’aria
da qualche tempo: “Se nella prossima stagione la Dorna – che
organizza
il Motomondiale n.d.r. – dovesse optare per la monogomma Bridgestone,
sarei favorevole”. Era della stessa posizione anche Andrea Dovizioso,
il migliore dei piloti Michelin a Brno e dato sempre più vicino alla firma
con la HRC per il 2009.
Più diplomatico, ma sempre deciso,
il presidente della HCR Masumi Hamane, che in un’intervista esclusiva
rilasciata al mensile spagnolo Solo Moto si è espresso dicendo: “Pedrosa
avrà le Bridgestone”, indipendentemente dal fatto che la Dorna decida
per il monogomma o meno. Nell’intervista Solo Moto domanda ad Hamane
“Quali
sono i principali problemi della HRC in questo momento?”. Il
presidente
risponde secco: “Le gomme. Crediamo che Michelin lavori duro, però noi
abbiamo avuto problemi a Sachsenring, a Laguna Seca e a Brno e sono tre
volte. Noi non abbiamo l’abitudine di sbagliare tre volte – un onere
pesantissimo per il modo di pensare giapponese del muda o “nulla si
spreca”
n.d.r. – e, sinceramente, come ingegnere non mi spiego come possano
commettere
errori in tre gare consecutive”.
Solo moto ribatte con: “Michelin
soffre di una norma imposta dal regolamento per limitare i costi dei pneumatici.
Non sarebbe ora di chiedere di abolire quella Regola?”. Hamane, però,
sa il fatto suo e risponde: “Abbiamo già discusso di questo aspetto con
la Michelin, ma noi crediamo che questa limitazione sia solo una parte
del problema. Comunque non sappiamo se la norma sarà abolita”.
Nell’intervista si legge anche
di una discussione sulle strategie della Michelin per condurre i test pre-gara,
che potrebbe ridare vigore alle gomme francesi, in particolare se fosse
abilita la norma limitativa, ma Hamane si dice convinto: “Non è questione
di regole. I test ed il lavoro Michelin non ci hanno convinto”.
L’ultima
domanda di Solo Moto è significativa: “Quindi la vostra strategia per
l’anno prossimo è cambiare fornitore e passare a Bridgestone?” e la
risposta
del presidente HRC pure: “Sì”.