Anteprima: Sherco Trial 2009
Ciclistica
CALDES (SPAGNA) 6 agosto 2008 – CICLISITCA La
Casa costruttrice
franco-iberica Sherco ha svelato la gamma trial 2009. uno dei punti cardine
del mercato dell’azienda è proprio il trial; l’impegno in questa
disciplina
è forte anche a livello sportivo dove schiera due moto ufficiali nel Mondiale,
affidate ad Albert Cabestany (quarto in classifica) e Daniel Oliveras.
Le modifiche per il 2009 hanno riguardato sia le 2 tempi sia le 4 tempi.
Le maggiori attenzioni sono state date alla ciclistica, senza trascurare
la termica e l’estetica, grazie ai nuovi adesivi e alla livrea blu e nera.
Cambiano le geometrie del telaio, identico per 2T e 4T. Per aumentare
l’equilibrio
generale e ottenere una differente posizione di guida del pilota è stato
modificato l’angolo di sterzo e sono state spostate le pedane. Queste
modifiche hanno permesso di ottenere un miglioramento considerevole nella
neutralità del telaio. Le tarature delle sospensioni sono state riviste
per lavorare a braccetto con i cambiamenti fatti al telaio. Le versioni
2009 sono state anche equipaggiate con nuovi dischi freno più efficaci.
Motore
MOTORE Le 2 tempi sono state
riviste nella termica e la 2.9 è stata aggiornata con testa, cilindro e
pistone completamente nuovi, ai quali si abbina un pacco lamellare dedicato.
Sui quattro tempi è stato messo un terzo appoggio sul banco per l’albero
motore e c’è una ventola del radiatore più potente. Tutti i motori 4T
sono stati equipaggiati con il sistema SPS (Sherco Prompt System), per
ottenere una risposta più pronta all’apertura del gas a qualsiasi regime.
Sia i 2T sia i 4T utilizzano un sistema di gestione elettronica di ultima
generazione e sono omologati Euro 3.