MOTOCICLISMO - AGOSTO 2008
Editoriale
SFOGLIA
LA RIVISTA
Per favore, stupiteci
Dai Saloni autunnali ci aspettiamo clamorose novità dai nostri Costruttori.
Per rimanere ai vertici ci vuole coraggio, inventiva, iniziativa.
Che questo sia un tempo di crisi è facile dirlo e lo si legge da tutte
le parti. E lo si vede anche dallo scarsissimo affollamento all’interno
delle concessionarie e dalla gentilezza inaspettata di chi ti aiuta a scegliere
anche un economicissimo scooter usato. Che si vendano meno ciclomotori,
scooter e moto è un dato di fatto, anzi di numeri che leggiamo nei tabulati
della Motorizzazione che rilascia le targhe. Dalla crescita impetuosa di
qualche anno fa siamo arrivati alla calma quasi piatta di oggi. Il benessere
fa spesso a pugni con la creatività. Non avere fame porta a fermarsi, a
non avere necessità e voglia di migliorare. È umano, molto umano, ma quando
ci si ferma, si sbaglia sempre. Dalle aziende italiane ci aspettiamo uno
scatto d’idee più che di orgoglio. Quelle moto e quegli scooter che hanno
fatto, sempre, la differenza anche con il meglio della produzione giapponese.
Una moto da invidiare, da copiare, da mettere negli studi dei designer
come esempio da cui partire. Come lo è stato per la Ducati 916 o per la
MV Agusta Brutale e ancor prima per la Vespa, la vera rivoluzione a due
ruote. Per questo ci aspettiamo la clamorosa novità, magari proprio dal
Salone di Milano che storicamente ci ha fatto più volte sobbalzare dalla
sorpresa. Intanto, queste sono le prime anticipazioni e cominciamo dal
gruppo Piaggio: un MP3, lo scooter tre ruote, rivisto nella linea e una
versione con carreggiata anteriore più larga per poter essere guidato da
chi ha solo la patente da auto. Per Aprilia due versioni turistiche, carenate
e dotate di ABS di Mana, la moto automatica, e di Shiver. Poi, la quattro
cilindri Superbike nelle versioni strada e competizione. Per Guzzi si sta
ancora, letteralmente, sfogliando la margherita di qualche petalo-novità,
ma niente di rivoluzionario, mentre per Derbi arriveranno altre 125 con
il bialbero quattro tempi. Ducati presenterà prima di Colonia la sua Monster
di maggiore cubatura, sulla base della 696, e con motore di 1100 cc raffreddato
ad aria, mentre per Milano le bocche sono cucite, ma è lecito prevedere
una strapotente naked con il bicilindrico quattro valvole di 1098 cc. Moto
Morini consoliderà le sue bicilindriche, mentre pare abbia messo da parte
l’idea di realizzare una mono da declinare in salsa fuoristrada e motard.
Per Benelli solo la versione definitiva della Due 750, la bicilindrica
già vista e rivista sin da Colonia 2006 e non ancora arrivata alla catena
di montaggio. Se ne parla per il 2009.
Sommario
SFOGLIA
LA RIVISTA
3 Editoriale
12 Lettere al direttore
24 La Parola dei lettori
ATTUALITÀ
32 News
36 Motociclismo alla Pikes Peak in Colorado
48 anticipazioni: l’aprilia SBK
50 Harley-Davidson compra MV agusta Group
54 Le novità del mese
60 a Como: rottamati i paraschiena fasulli
66 News sulla sicurezza
70 Mercato: le vendite a giugno
74 intervista a angelo Crippa (KtM)
78 Kawasaki tour
80 Con Motociclismo e Yamaha a scuola di sicurezza
82 Novità abbigliamento: Clover, Spidi, M-tech, tCX
94 il GP dei concessionari
96 il Club amici di Motociclismo
TEST E PROVE
106 Comparativa: Ducati Monster
696, KtM 690 Duke, Kawasaki Z 750, triumph Street triple 675
126 Sfida 2 e 4 ruote sui consumi
136 Comparativa: BMW R 1200 S e Buell 1125R
146 test Can-am Spyder
150 test Peugeot New Vivacity 50
154 Test Axy Gulp 200
158 Più Fuori che Strada: Scorpa T-Ride 250
TECNICA
168 il telaio secondo Verlicchi
177 Speciale 75° Dellorto
178 Metzeler Z6-M3-K3
180 News
SPORT
184 MotoGP: vivere da ex piloti
192 Dakar: intervista a Edi Orioli
198 Sport News
SPEEDBOX
201 Tutti in pista
202 Kit Polini Evolution 2
206 KTM RC8 Superstock
210 Bielle Roventi News
TURISMO
218 Basilicata
228 Piemonte/Valle d’Aosta
236 La valigia del biker
241 Agenda di viaggio
244 Il Moto Club del mese
250 Tour Operator
256 Raduni
260 Amici
EPOCA
262 Harley-Davidson Museum
MERCATO
274 Le offerte dai concessionari
278 I richiami delle Case
280 Guida all’acquisto: Suzuki GSX-R 750
288 Cybermoto