Motomondiale 2008: GP della Francia - 250
Dopo il diluvio che ha accompagnato la gara della Classe 125, al momento in cui le 250 devono scendere in pista la situazione è ancora incerta: pioviggina ma il cielo si è aperto ed il tracciato è bagnato in alcuni tratti, mentre in altri è quasi asciutto. Tutti i piloti decidono di correre con slick intagliate (cut) oppure con combinazioni di slik e cut. Solo Mattia Pasini, in sella all’Aprilia Polaris World, ed Alex Debon, con Aprilia Lotus, pensano di poter scontare un buon risultato utilizza
Cronaca gara 250
Le Mans (Francia) 18 maggio 2008 – SCELTA AZZECCATA
Dopo il
diluvio che ha accompagnato la gara della Classe 125, al momento in cui
le 250 devono scendere in pista la situazione è ancora incerta: pioviggina
ma il cielo si è aperto ed il tracciato è bagnato in alcuni tratti, mentre
in altri è quasi asciutto. Tutti i piloti decidono di correre con slick
intagliate (cut) oppure con combinazioni di slik e cut. Solo Mattia Pasini,
in sella all’Aprilia Polaris World, ed Alex Debon, con Aprilia Lotus,
pensano di poter scontare un buon risultato utilizzando slick sia
all’anteriore
che al posteriore. La scelta si rivela vincente. Debon è primo e Pasini
terzo, dopo essere stato sverniciato all’esterno di una curva da Marco
Simoncelli che in quella successiva si trova all’interno e resta davanti
a Mattia, portando la sua Gilera a chiudere in seconda posizione.
CLASSIFICA Rimangono invariate le prime due posizioni. Il primo della
lista è Mika Kallio (KTM ufficiale) che prima della gara francese aveva
82 punti e con il quinto tempo della giornata ne guadagna 11, portandosi
a quota 93. Segue in seconda posizione Mattia Pasini che sale da 61 punti
guadagnati in Cina a 77, grazie ai sedici punti raccolti con il terzo gradino
del podio nel GP di Francia. C’è una new entry che fa un bel salto: è
il terzo posto di Alex Debon. Tornato dalla Cina era settimo con 34 punti
totalizzati ma con la vittoria transalpina guadagna 25 punti, raggiungendo
un totale di 59, sufficiente a “sportellare” Hecotr Barbera, che
cade
in settima posizione con un totale di 53, quasi fosse uno scambio fra i
due.
LA GARA Hector Barbera fa un’ottima partenza.
Simoncelli è
secondo. Parte bene anche Pasini ma poi resta indietro. Debon è terzo ma
sta guidando deciso. Si fida delle slick. Sente di aver buon feeling con
la moto, tanto che a 24 giri alla conclusione attacca e riesce a prendere
la testa della corsa. Simoncelli sembra essere in difficoltà. La sua guida
non è energica e lascia spazio agli inserimenti di Julian Simon (Repsol
KTM), Hiroshi Haoyama (KTM ufficiale) e Mika Kallio, che nel frattempo
sono risaliti. Sorprende Yukio Takahashi (Honda Team Scott) che riesce
a guidare in modo molto aggressivo e a risalire fino alla seconda posizione.
Dopo 9 giri Marco Simoncelli è il più veloce in pista: segno che non intende
affatto rinunciare alla bagarre per la zona podio. Al giro successivo,
quando se ne sono corsi 16 su 26, Simoncelli viene passato da Pasini e
da Poggiali (Gilera clienti, Campetella Racing) , che sembra essersi ritrovato
e aver preso un po’ di fiducia con al moto, dopo l’anno di assenza
dalle
corse.
BATTAGLIE DECISIVE Quando mancano 9 giri alla fine comincia un duello
spettacolare fra Pasini e Kallio. Mattia si inserisce, Mika risponde, Pasini
ci riprova ma il pilota della KTM ha di nuovo la meglio, perché è più veloce.
La gara è arrivata a 4 giri prima della conclusione ed il pilota della
Polaris World riesce ad inserirsi su Kallio e a distaccarlo. Raggiunge
Takahashi. Lo passa e gli porta via la seconda posizione. Intanto Simoncelli
ha ritrovato le energie: attacca Poggiali e Kallio; li svernicia. Si lancia
all’inseguimento del giapponese, col quale comincia a battagliare, in
una serie di botta e risposta. Marco ha la meglio; è ormai dietro a Pasini
e riesce nel numero fra le ultime due curve, quando, Debon sta per tagliare
il traguardo.
Tempi gara 250
Pos.
| Points
| Num.
| Rider
| Nation
| Team
| Motorcycle
|
1
| 25
| 6
| Alex DEBON
| SPA
| Lotus Aprilia
| Aprilia
|
2
| 20
| 58
| Marco SIMONCELLI
| ITA
| Metis Gilera
| Gilera
|
3
| 16
| 75
| Mattia PASINI
| ITA
| Polaris World
| Aprilia
|
4
| 13
| 72
| Yuki TAKAHASHI
| JPN
| JiR Team Scot 250
| Honda
|
5
| 11
| 36
| Mika KALLIO
| FIN
| Red Bull KTM 250
| KTM
|
6
| 10
| 54
| Manuel POGGIALI
| RSM
| Campetella Racing
| Gilera
|
7
| 9
| 4
| Hiroshi AOYAMA
| JPN
| Red Bull KTM 250
| KTM
|
8
| 8
| 60
| Julian SIMON
| SPA
| Repsol KTM 250cc
| KTM
|
9
| 7
| 41
| Aleix ESPARGARO
| SPA
| Lotus Aprilia
| Aprilia
|
10
| 6
| 55
| Hector FAUBEL
| SPA
| Mapfre Aspar Team
| Aprilia
|
11
| 5
| 12
| Thomas LUTHI
| SWI
| Emmi - Caffe Latte
| Aprilia
|
12
| 4
| 21
| Hector BARBERA
| SPA
| Team Toth Aprilia
| Aprilia
|
13
| 3
| 15
| Roberto LOCATELLI
| ITA
| Metis Gilera
| Gilera
|
14
| 2
| 19
| Alvaro BAUTISTA
| SPA
| Mapfre Aspar Team
| Aprilia
|
15
| 1
| 14
| Ratthapark WILAIROT
| THA
| Thai Honda PTT SAG
| Honda
|
16
|
| 25
| Alex BALDOLINI
| ITA
| Matteoni Racing
| Aprilia
|
17
|
| 90
| Federico SANDI
| ITA
| Zongshen Team Of China
| Aprilia
|
18
|
| 10
| Imre TOTH
| HUN
| Team Toth Aprilia
| Aprilia
|
19
|
| 7
| Russel GOMEZ
| SPA
| Blusens Aprilia
| Aprilia
|
Not classified
|
|
| 17
| Karel ABRAHAM
| CZE
| Cardion AB Motoracing
| Aprilia
|
|
| 45
| Doni Tata PRADITA
| INA
| Yamaha Pertamina Indonesia
| Yamaha
|
|
| 52
| Lukas PESEK
| CZE
| Auto Kelly - CP
| Aprilia
|
|
| 32
| Fabrizio LAI
| ITA
| Campetella Racing
| Gilera
|
|
| 50
| Eugene LAVERTY
| IRL
| Blusens Aprilia
| Aprilia |
Classifica 250
Pos.
| Rider
| Nation
| Team
| Points
|
1
| Mika KALLIO
| FIN
| Red Bull KTM 250
| 82
|
2
| Mattia PASINI
| ITA
| Polaris World
| 61
|
3
| Hector BARBERA
| SPA
| Team Toth Aprilia
| 49
|
4
| Yuki TAKAHASHI
| JPN
| JiR Team Scot 250
| 46
|
5
| Hiroshi AOYAMA
| JPN
| Red Bull KTM 250
| 44
|
6
| Alvaro BAUTISTA
| SPA
| Mapfre Aspar Team
| 39
|
7
| Alex DEBON
| SPA
| Lotus Aprilia
| 34
|
8
| Marco SIMONCELLI
| ITA
| Metis Gilera
| 33
|
9
| Aleix ESPARGARO
| SPA
| Lotus Aprilia
| 26
|
10
| Julian SIMON
| SPA
| Repsol KTM 250cc
| 23
|
11
| Roberto LOCATELLI
| ITA
| Metis Gilera
| 21
|
12
| Hector FAUBEL
| SPA
| Mapfre Aspar Team
| 19
|
13
| Ratthapark WILAIROT
| THA
| Thai Honda PTT SAG
| 18
|
14
| Thomas LUTHI
| SWI
| Emmi - Caffe Latte
| 14
|
15
| Karel ABRAHAM
| CZE
| Cardion AB Motoracing
| 12
|
16
| Lukas PESEK
| CZE
| Auto Kelly - CP
| 12
|
17
| Alex BALDOLINI
| ITA
| Matteoni Racing
| 9
|
18
| Fabrizio LAI
| ITA
| Campetella Racing
| 6
|
19
| Eugene LAVERTY
| IRL
| Blusens Aprilia
| 4
|
20
| Federico SANDI
| ITA
| Zongshen Team of China
| 2
|
21
| Manuel HERNANDEZ
| SPA
| Blusens Aprilia
| 2
|
22
| Manuel POGGIALI
| RSM
| Campetella Racing
| 2
|
23
| Doni Tata PRADITA
| INA
| Yamaha Pertamina Indonesia
| 1
|
24
| Imre TOTH
| HUN
| Team Toth Aprilia
| 1 |
Qualifiche sessione 2 250
1
| 6
| Alex DEBON
| SPA
| Lotus Aprilia
| Aprilia
| 1'38.478
|
2
| 19
| Alvaro BAUTISTA
| SPA
| Mapfre Aspar Team
| Aprilia
| 1'38.496
|
3
| 58
| Marco SIMONCELLI
| ITA
| Metis Gilera
| Gilera
| 1'38.567
|
4
| 12
| Thomas LUTHI
| SWI
| Emmi - Caffe Latte
| Aprilia
| 1'38.648
|
5
| 36
| Mika KALLIO
| FIN
| Red Bull KTM 250
| KTM
| 1'38.790
|
6
| 75
| Mattia PASINI
| ITA
| Polaris World
| Aprilia
| 1'38.864
|
7
| 60
| Julian SIMON
| SPA
| Repsol KTM 250cc
| KTM
| 1'39.142
|
8
| 54
| Manuel POGGIALI
| RSM
| Campetella Racing
| Gilera
| 1'39.286
|
9
| 4
| Hiroshi AOYAMA
| JPN
| Red Bull KTM 250
| KTM
| 1'39.295
|
10
| 21
| Hector BARBERA
| SPA
| Team Toth Aprilia
| Aprilia
| 1'39.312
|
11
| 55
| Hector FAUBEL
| SPA
| Mapfre Aspar Team
| Aprilia
| 1'39.450
|
12
| 72
| Yuki TAKAHASHI
| JPN
| JiR Team Scot 250
| Honda
| 1'39.685
|
13
| 32
| Fabrizio LAI
| ITA
| Campetella Racing
| Gilera
| 1'39.724
|
14
| 14
| Ratthapark WILAIROT
| THA
| Thai Honda PTT SAG
| Honda
| 1'39.924
|
15
| 52
| Lukas PESEK
| CZE
| Auto Kelly - CP
| Aprilia
| 1'40.178
|
16
| 15
| Roberto LOCATELLI
| ITA
| Metis Gilera
| Gilera
| 1'40.185
|
17
| 50
| Eugene LAVERTY
| IRL
| Blusens Aprilia
| Aprilia
| 1'40.325
|
18
| 17
| Karel ABRAHAM
| CZE
| Cardion AB Motoracing
| Aprilia
| 1'40.525
|
19
| 90
| Federico SANDI
| ITA
| Zongshen Team Of China
| Aprilia
| 1'40.595
|
20
| 25
| Alex BALDOLINI
| ITA
| Matteoni Racing
| Aprilia
| 1'40.605
|
21
| 41
| Aleix ESPARGARO
| SPA
| Lotus Aprilia
| Aprilia
| 1'41.538
|
22
| 10
| Imre TOTH
| HUN
| Team Toth Aprilia
| Aprilia
| 1'42.448 |
Qualifiche sessione 1 250
1
| 19
| Alvaro BAUTISTA
| SPA
| Mapfre Aspar Team
| Aprilia
| 1'38.479
|
2
| 6
| Alex DEBON
| SPA
| Lotus Aprilia
| Aprilia
| 1'38.585
|
3
| 58
| Marco SIMONCELLI
| ITA
| Metis Gilera
| Gilera
| 1'38.679
|
4
| 75
| Mattia PASINI
| ITA
| Polaris World
| Aprilia
| 1'38.788
|
5
| 12
| Thomas LUTHI
| SWI
| Emmi - Caffe Latte
| Aprilia
| 1'38.942
|
6
| 60
| Julian SIMON
| SPA
| Repsol KTM 250cc
| KTM
| 1'39.051
|
7
| 54
| Manuel POGGIALI
| RSM
| Campetella Racing
| Gilera
| 1'39.064
|
8
| 41
| Aleix ESPARGARO
| SPA
| Lotus Aprilia
| Aprilia
| 1'39.184
|
9
| 4
| Hiroshi AOYAMA
| JPN
| Red Bull KTM 250
| KTM
| 1'39.197
|
10
| 36
| Mika KALLIO
| FIN
| Red Bull KTM 250
| KTM
| 1'39.360
|
11
| 72
| Yuki TAKAHASHI
| JPN
| JiR Team Scot 250
| Honda
| 1'39.446
|
12
| 21
| Hector BARBERA
| SPA
| Team Toth Aprilia
| Aprilia
| 1'39.544
|
13
| 52
| Lukas PESEK
| CZE
| Auto Kelly - CP
| Aprilia
| 1'39.798
|
14
| 14
| Ratthapark WILAIROT
| THA
| Thai Honda PTT SAG
| Honda
| 1'39.965
|
15
| 15
| Roberto LOCATELLI
| ITA
| Metis Gilera
| Gilera
| 1'40.171
|
16
| 55
| Hector FAUBEL
| SPA
| Mapfre Aspar Team
| Aprilia
| 1'40.182
|
17
| 32
| Fabrizio LAI
| ITA
| Campetella Racing
| Gilera
| 1'40.293
|
18
| 17
| Karel ABRAHAM
| CZE
| Cardion AB Motoracing
| Aprilia
| 1'40.455
|
19
| 50
| Eugene LAVERTY
| IRL
| Blusens Aprilia
| Aprilia
| 1'41.056
|
20
| 90
| Federico SANDI
| ITA
| Zongshen Team Of China
| Aprilia
| 1'41.200
|
21
| 10
| Imre TOTH
| HUN
| Team Toth Aprilia
| Aprilia
| 1'41.365
|
22
| 25
| Alex BALDOLINI
| ITA
| Matteoni Racing
| Aprilia
| 1'41.626
|
23
| 45
| Doni Tata PRADITA
| INA
| Yamaha Pertamina Indonesia
| Yamaha
| 1'42.847
|
24
| 7
| Russel GOMEZ
| SPA
| Blusens Aprilia
| Aprilia
| 1'44.040 |
© RIPRODUZIONE RISERVATA