25 April 2008

Motociclismo - Maggio 2008

Se il rottamatore non vuole rottamare I demolitori non vogliono ritirare la moto da demolire, ma nessuno li obbliga a rispettare la legge. Così gli ecoincentivi, che dovevano aiutare il mercato, stanno diventando una beffa

Editoriale


Se il rottamatore non vuole rottamare

I demolitori non vogliono ritirare la moto da demolire, ma nessuno li obbliga a rispettare la legge. Così gli ecoincentivi, che dovevano aiutare il mercato, stanno diventando una beffa

Cattive notizie. Il mercato va male, le Case accusano cali a due cifre, e mentre studiamo la globalizzazione non sappiamo neppure fare una rottamazione. Ricordate il piano per gli incentivi strappato al ministro dell’Ambiente da Ancma e dal suo ostinato presidente Guidalberto Guidi? Anziché un aiuto, sta diventando una palla al piede dei concessionari. Per pudore nessuno ne parla - tranne Motociclismo a pagina 50 - ma la situazione ha dell’ incredibile. O meglio, incredibile in qualunque altro Paese, dove prima di emanare una legge ci si accerta della praticabilità della stessa. Ma non da noi: dove avendo deciso di incentivare la demolizione dei catorci a due ruote a nessuno è venuto in mente di appurare che i demolitori fossero disposti a farla. Accade infatti che rottamare motorini ai rottamatori non piace. Perché? Perché fare a pezzi un cinquantino rende molto meno che demolire un’auto e la normativa vigente stabilisce un tetto ai veicoli da rottamare ma non fa distinzioni tra due e quattro ruote. In più, ogni Regione adotta regole proprie, e i criteri che valgono in Lombardia sono diversi da quelli della Campania. Possibile che varando il piano rottamazione a nessuno sia venuto in mente di segnalare questo non proprio trascurabile impedimento? Possibile che, varata la norma, a nessuno sia venuto in mente di verificarne in concreto l’applicazione? Possibile, anzi sicuro, visto che sta diventando prassi tra i concessionari concedere sconti “tipo incentivo”, piuttosto che prendersi in casa un rottame da smaltire a norma di legge. E i perentori richiami al rigore da parte del ministro dell’ambiente Pecoraro Scanio perché gli incentivi fossero concessi soltanto a fronte di “vere rottamazioni”? Tutto dimenticato, chiuso, sepolto. Come se stanziare una manciata di incentivi fosse stato soltanto un contentino simbolico senza alcuna attenzione ai risultati pratici che avrebbero provocato. I rottamatori che vogliono rottamare soltanto quello gli aggrada sono una piccola storia di egoismi microcorporativi e di impotenza dello Stato a far rispettare le regole. Alla faccia dei proclami ambientali e di quel minimo meccanismo virtuoso che, almeno nei momenti di crisi, dovrebbe far prevalere l’interesse comune. L’Italia che non “fa sistema”, che come dice l’economista Giulio Tremonti, è stata colta “incantata e impreparata” dalla globalizzazione dei mercati, si presenta anche così, inerte e indifferente di fronte all’occasione sprecata degli incentivi boicottati da quattro sfasciacarrozze. E non è un bel vedere.

di Adalberto Falletta


Sommario



SPECIALE naked


154 presente e futuro
162 Honda CB1000R
174 Ducati Monster 696
188 Benelli TnT 899
196 Harley-Davidson XR 1200
206 Comparativa: Moto Morini, Corsaro Avio, MV Agusta Brutale 1078, Triumph Speed Triple 1050
220 Le regine del mercato
226 Le europee
230 Le economiche
234 Le vintage
238 Le muscolose
242 Le fumettose
246 Le pistaiole

3 Editoriale
18 Lettere al direttore
34 La Parola dei lettori

ATTUALITÀ
46 News
50 Rottamazioni, che caos!
52 Caschi: Nolan
56 Abbigliamento: Alpinestars
60 Novità: la BMW S 1000 RR
64 Le novità del mese
68 Il Club Amici di Motociclismo
78 Sicurezza: i guard rail
84 Intervista: Alfi o Morone (Adler)
86 Con Motociclismo e Yamaha a scuola di sicurezza
88 Richiami? Quali richiami?
92 Laboratorio di fisica in Ducati
94 Bike Asia a Singapore

TEST E PROVE
100 Test Aprilia Dorsoduro 750
114 Prova Harley-Davidson Softail Rocker C
124 Test Honda DN-01
134 Test Kawasaki Ninja 250R
140 Maxi-tourer: BMW K 1200 GT, Kawasaki GTR 1400 e Yamaha FJR 1300
250 Prova Kymco Xciting R 500i
258 Test Polini XP 4 Street 50
262 Test Suzuki SixTeen 125-150
268 Test Peugeot RS Geopolis e Satelis
272 Più Fuori che Strada: Test Yamaha XT660Z Ténéré

TECNICA
284 Inquinamento e consumi
294 Pneumatici:
Dunlop Sportmax RoadSmart
296 Pneumatici: Bridgestone BT-016
298 News

SPORT
306 L’aerodinamica in MotoGP
312 Intervista a Carmelo Ezpeleda (Dorna)
318 Sport News

SPEEDBOX
322 Tutti in pista
326 Special Yamaha FZ1
332 Bielle Roventi News

TURISMO
340 L’intervista del mese
342 La traversata delle Alpi
344 California
354 La valigia del biker
355 Agenda di viaggio
358 Il Moto Club del mese
364 Tour Operator
370 Raduni
374 Amici

EPOCA
378 La storia della Mazzilli

MERCATO
390 Mercato, le vendite a marzo
394 Le offerte dai concessionari
400 Guida all’acquisto:
Husqvarna WRE 125
406 I richiami delle Case
408 Cybermoto
410 Tuning fai da te
412 Parlando di tecnica
416 Parlando d’epoca
420 Vetrina
430 Elenco Prove
440 I listini del nuovo
456 Le quotazioni dell’usato
460 Compro, vendo, cambio

© RIPRODUZIONE RISERVATA