Statistiche web

Rossi: “Quest’anno sono più forte”. Marquez: “Non sento pressione”

Nella conferenza stampa che apre il lungo weekend di Assen (dove tutto è anticipato di un giorno), Marquez, Pedrosa, Dovizioso, Bradl, Aleix Espargaro e Rossi parlano delle aspettative in vista del GP d’Olanda

Rossi: “quest’anno sono più forte”. marquez: “non sento pressione”

Siamo arrivati all’ottavo appuntamento col Motomondiale 2014, si corre ad Assen, in Olanda, sul circuito conosciuto come la “cattedrale della velocità” o “l’università della moto”. Si tratta di una tappa sempre amata dai piloti, che hanno sempre qualche bel ricordo legato a questa pista. Certo, l’anno scorso ha gioito soprattutto Rossi (che ha vinto), mentre Lorenzo ha guadagnato un milione di punti presso gli appassionati con una gara eroica con la spalla appena risistemata dopo un catastrofico volo in prova. Come andrà quest’anno? Valentino si riconfermerà o Marquez, 2° nel 2013, se li mangerà tutti pure qui? Lorenzo e Pedrosa sono rinati? La Ducati riuscirà a far meglio del mesto 10° posto ottenuto dal Dovi l’anno scorso? E infine: gli outsider daranno fastidio ai top rider o saranno solo dei comprimari in gara per il 4° posto? Ancora poche ore e le prime libere cominceranno a darci qualche responso (cliccate qui per gli orari TV).

 

Non dimenticatevi che le gare si corrono il sabato: giocate a FantaMOTOCICLISMO, fate il vostro pronostico e a fine stagione potrete diventare tester di Motociclismo per un giorno. Cliccate sul pulsante arancione qui sotto per partecipare, poi leggete le dichiarazioni dei piloti che hanno partecipato alla tradizionale conferenza stampa di inizio evento (con un Rossi in vena di scherzare) : 

 

 

Valentino Rossi

Si corre di sabato perché il prete di Assen non voleva che la domenica si facesse troppo baccano durante la funzione: però mi sa che gli doveva piacere più la Superbike, perché la questa tradizione vige solo per la MotoGP. A parte scherzi, mi piace questo tracciato, per me ha un sapore speciale. Sono l’unico qui ad aver corso in tutte le altri classi sul vecchio tracciato, prima che cambiasse nel 2006. L’anno scorso non ero così forte come in questa stagione, non avevamo iniziato con il piede giusto, ma il sabato siamo poi stati bravi a trovare il bandolo della matassa. Come detto, mi sento più forte ma non per questo possiamo star tranquilli perché tutti siamo migliorati rispetto a 1 anno fa, a cominciare da Marc, che ha anche un anno di esperienza in più. Ma anche Lorenzo va forte qui. L’anno scorso, dopo essersi rotto la clavicola in prova, si è fatto operare ed è arrivato quinto. Le Honda vanno forte in frenata, ma la nostra M1 qui può dire la sua. Ce la metterò tutta per partire in prima fila, ma qualificarmi nelle prime 5 posizioni sarebbero già un buon obiettivo.

 

Marc Marquez

Assen è un circuito speciale: in particolare la seconda e la quarta curva sono quelle che mi piacciono di più. Il clima rimane sempre l’incognita ma sarà così per tutti, quindi dobbiamo soltanto concentrarci nel fare il nostro lavoro. Dovremo preparare bene la moto, soprattutto in frenata, perché qui Valentino e Jorge vanno forte. Tutti mi parlano di pressione, ma in realtà io l’avverto sempre meno, anzi: sicuramente meno rispetto all’inizio di stagione.

 

Dani Pedrosa

L’ultima gara a Barcellona è stata davvero emozionante. In realtà prima della partenza avevo qualche dubbio sulla tenuta del mio braccio reduce dall’operazione, ma durante la gara a mi sono sentito sempre meglio. Inoltre: qui ho ottenuto la mia prima vittoria nel 2002, quando correvo 125cc. Vediamo come sarà il tempo, anche se noi siamo sempre pronti a tutti gli adattamenti. Il mio futuro? Non ho nulla da dichiarare in proposito, spero sia l’ultima volta che lo ripeto. Quando ci sarà realmente qualcosa, sarò io stesso a comunicarvelo.

 

Andrea Dovizioso

Sarà molto difficile conservare l’attuale posizione in classifica fino alla fine del Campionato, ma ce la metteremo tutta. La nostra moto ha fatto un bel salto di qualità rispetto allo scorso anno: gli ingegneri si stanno impegnando tanto e senza sosta dallo scorso inverno; col tempo arriveranno dei nuovi componenti, ma dobbiamo ragionare un passo alla volta, non possiamo pensare di arrivare subito ai livelli della Honda. Come ha detto anche Dani prima, è ancora presto per parlare di mercato: a Barcellona abbiamo iniziato a parlare con Ducati, presto arriveremo a una decisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA