Statistiche web

“Rossi è da titolo, Ducati può ambire al massimo a quello marche”

La grande impresa di Valentino e della Rossa in Qatar ha entusiasmato il pubblico italiano. Che attraverso il nostro sondaggio “tricolore” si è espresso anche su Dovi e Iannone rispetto a Biaggi e Capirex, sul mezzo flop dell’Aprilia e di Melandri, sugli exploit di Bastianini e Bagnaia che, rispetto a Fenati...

“rossi è da titolo, ducati può ambire al massimo a quello marche”

A 36 anni Valentino Rossi può puntare al suo decimo titolo iridato, l’ottavo in carriera della top class. È quello che pensa il 79% dei 1.752 votanti del nostro consueto sondaggio del lunedì. Nello specifico, c’è chi si dice sicuro che l’impresa del Dottore sia facilmente alla portata (29%) e chi invece è convinto che questo straordinario traguardo sia raggiungibile solo a patto che gli avversari di Valentino - Marquez in testa - incontrino nel corso della stagione 2015 qualche battuta d’arresto. Tra gli scettici (21%), il 15% sostiene che la Yamaha non sia ancora a livello della Honda, mentre solo il 6% dichiara che il Qatar è stata una bella parentesi, ma che Rossi è comunque troppo vecchio per puntare al Mondiale.

 

Gli anti-rossi? biaggi e capirossi molto meglio di dovizioso e iannone

Rivedere dopo 9 anni un terzetto tutto italiano sui tre gradini del podio più “importante” del Motomondiale ha commosso il popolo motociclista. Rossi, Dovizioso e Iannone ci hanno ricordato le battaglie epiche tra Rossi, Biaggi e Capirossi. Ma quali sono, tra i suoi connazionali, gli avversari più tosti per Valentino? I nostri lettori hanno pochissimi dubbi: l’87% si dice sicuro che Max e Capirex siano ancora di un altro livello rispetto ai due Andrea, non solo per il gran numero di titoli mondiali che hanno conquistato (9 i senatori contro uno soltanto dei due ducatisti), ma anche per la capacità di giocarsela con Rossi in sella alle 500, che rispetto alle MotoGP sarebbero moto molto più ostiche da portare al limite.

 

Per il 2015 ducati non può ambire al titolo piloti

Il GP del Qatar 2015 a moltissimi ducatisti, e non solo a loro, ha ricordato quello del 2007. Quell’anno Stoner vince la gara e poi anche il titolo. Otto anni fa il merito va ovviamente al campione australiano, ma anche la Desmosedici, che fin da subito rivela una evidente superiorità di motore rispetto alle giapponesi, ci mette del suo. Quest’anno il miracolo italiano può ripetersi? Secondo il 53% dei nostri lettori no perché Iannone e Dovizioso non sono dei top rider (11%), ma soprattutto perché le agevolazioni regolamentari pro Ducati verranno ridotte fin dal prossimo GP di Austin (42%). Il restante 47% di internauti ci crede, ma più al titolo Marche (32%) che a quello piloti (15%).

 

Delusione aprilia? fenati anche di più!

Al di là di Rossi, chi è che ha entusiasmato di più il nostro pubblico durante il GP di Losail? I due Andrea, come prevedibile. A Dovizioso va il 59% delle preferenze, a Iannone il 13%. Ma nelle classi minori, in particolare la Moto3, spiccano i nomi di Bastianini (14%) e Bagnaia (9%) davanti a quelli di Antonelli (3%) e Morbidelli (2%). La più grande delusione del Qatar è senza dubbio Romano Fenati (45%), che un po’ a sorpresa ha ricevuto il doppio dei voti negativi rispetto a Melandri (24%). A favore di Marco probabilmente ha inciso il rendimento della Aprilia MotoGP che il 29% dei nostri lettori ritiene la vera delusione di questo primo scorcio di campionato.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA