Statistiche web

Motociclismo d’Epoca di dicembre 2014/gennaio 2015 è in edicola

Copertina per le sportive AJS-Matchless CSR 650; all'interno la strepitosa Galbusera 500 8 cilindri 2T del 1938, la russa IMZ M72 750, copia della BMW R 71; tutto sul Moto Morini Corsarino ZZ e sulla Vespa 200 Rally; la Ducati a... gestione statale e l'intervista col designer Paolo Martin (Benelli, Guzzi, Piaggio, Gilera)

Motociclismo d’epoca di dicembre 2014/gennaio 2015 è in edicola

La copertina del consueto numero doppio invernale di Motociclismo d’Epoca (qui un'anterima fotografica) è dedicata alla AJS-Matchless CSR 650, una bicilindrica sportiva nata nel 1958 ed uscita di scena nel 1965. Accattivanti nello stile da cafe racer, le CSR si distinguono dalla concorrenza inglese per avere l’albero motore dotato di supporto centrale, soluzione che avrebbe dovuto contenere le tipiche vibrazioni.

 

STREPITOSA ITALIANA ANNI 3 CON MOTORE 8 CILINDRI 2T

Per la prima volta al mondo, Motociclismo d’Epoca è in grado di raccontare e svelare i segreti tecnici della Galbusera 500 grazie al fatto che in tempi recenti è stato recuperato un esemplare; si tratta di un prototipo presentato nel 1938 e dotato di un incredibile motore con 8 cilindri a V a due tempi (guardate la foto).

 

COPIE BELLICHE E CINQUANTINI MITICI

Dalla sofisticazione tecnica si passa alla semplicità della boxer IMZ M72 750, utilizzata dall’Armata Rossa durante la Seconda guerra mondiale e copia della BMW R 71 a valvole laterali. A seguire, un protagonista nel campo dei ciclomotori, ovvero il Moto Morini Corsarino ZZ, dalla prima versione del 1965 all’ultima del 1976.

 

UNA GRANDE VESPA, LA DUCATI “STATALE” E IL DESIGNER

La Guida all’acquisto è invece dedicata ad una famosa e apprezzata Vespa, la Rally 200, prodotta dal 1972 al 1979. Altri argomenti di grande interesse storico presenti su questo fascicolo riguardano una approfondita analisi della storia della Ducati nel lungo periodo della gestione statale (1948-1985) e l’intervista con il disegner Paolo Martin, autore di formidabili automobili, ma anche di moto e scooter negli anni Settanta/Ottanta per Benelli, Moto Guzzi, Piaggio e Gilera.

 

Il prossimo fascicolo di Motociclismo d’Epoca sarà in edicola il 15 gennaio 2015. Nel frattempo correte in edicola e godetevi l’anteprima fotografica di Motociclismo d’Epoca di dicembre 2014/gennaio 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA