Statistiche web
05 April 2012

Honda U3-X, il futuro in mostra

La Casa giapponese presenta in Francia un curioso concept di veicolo monoruota elettrico, concepito per risolvere il problema della mobilità personale (video)

Honda u3-x, il futuro in mostra

Per presentare l’U3-X, un veicolo personale monoruota per interni, Honda ha scelto l’esposizione parigina “Getting around: City, mobility and architecture”, una mostra sullo sviluppo e l’evoluzione degli spazi abitati in funzione dei mezzi di trasporto inventati negli ultimi 150 anni.

Studiato per ambienti come aeroporti, centri commerciali o musei, U3-X è basato sul centro di controllo dell’equilibrio sviluppato per il robot antropomorfo Asimo: per farlo muovere basta spostare il proprio centro di gravità in qualunque direzione si voglia andare.

Honda ha realizzato una “struttura-ruota” mossa da un motore elettrico e composta da numerose piccole ruote allineate e connesse a formare una ruota più grande: quando la maggiore è in movimento l’U3-X si muove in avanti, quando si muovono le minori, il veicolo si sposta a destra e sinistra. Il movimento combinato permette di viaggiare in diagonale. L’Honda U3-X è alto 65 cm e pesa 10 kg. Le sue batterie agli ioni di litio gli consentono un’autonomia di un’ora.

“Getting around: city, architecture and mobility”, fino al 26 agosto 2012 alla Cité de l’architecture et du patrimoine- Place du Trocadéro, 1 - 75116 Paris.

 

Per capire meglio di cosa si tratta guardate questi brevi video

 

www.citechaillot.fr

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA