Statistiche web
19 November 2013

Bridgestone: un occhio all’ambiente con il nuovo SC Ecopia

L’11clubroom di Milano ha ospitato, durante la settimana di Eicma, la presentazione del nuovo pneumatico Bridgestone per maxi-scooter. Si tratta di SC Ecopia, grazie al quale vengono fortemente diminuite le emissioni inquinanti; Bridgestone ha premiato anche i campioni del trofeo 2013

Bridgestone: un occhio all’ambiente con il nuovo sc ecopia

In un mondo che fortunatamente sta cambiando in positivo quando si parla di rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali, anche Bridgestone ha fatto la propria parte .

Il nuovo Battlax SC Ecopia, riservato ai maxi scooter, è stato infatti progettato dopo uno studio che ha individuato l’utilizzo su strada dello pneumatico come il maggiore responsabile di emissioni inquinanti rispetto a tutte le fasi di vita della gomma dalla produzione allo smaltimento. Detto questo, il modo migliore per avere un importante impatto ecologico è stato quello di ridurre al minimo la resistenza al rotolamento, abbassando conseguentemente anche la resistenza al motore ed i consumi oltre che, ovviamente, le emissioni di CO2.

 

ROTOLA MEGLIO

Tre sono i fattori, sui quali Bridgestone ha lavorato, che influiscono sulla resistenza al rotolamento del pneumatico: la mescola, la forma e la costruzione. La resistenza, forza necessaria perché lo pnumatico rotoli, è causata principalmente della deformazione del pneumatico stesso in fase di utilizzo e dalla perdita di energia dovuta al calore generato con il movimento. Minore resistenza al rotolamento indica minore energia necessaria per gli spostamenti, ciò comporta quindi un minor consumo di carburante.

Bridgestone dichiara: “La mescola ricca di silice dei Battlax SC Ecopia si avvale dell’esclusiva tecnologia Nano-Pro Tech di Bridgestone che lavora a livello molecolare per diminuire il riscaldamento causato dallo sfregamento tra i diversi elementi della mescola, riducendo così la perdita di energia e resistenza al rotolamento.

L’ottimizzazione della forma e della realizzazione del pneumatico consentono di minimizzare ulteriormente la perdita di energia riducendo la deformazione del pneumatico durante la rotazione. La collaudata Mono Spiral Belt Construction e la High Tensile Super Cord di Bridgestone aiutano a mantenere basse le temperature evitando la deformazione e mantenendo alto il grip, la stabilità e le performance nel chilometraggio.

La prova dell’efficienza viene dai risultati dei test interni che confermano che Battlax SC Ecopia raggiunge gli alti livelli di tenuta sul bagnato e sull’asciutto, la stabilità, il comfort e la durata dei Battlax SC1 dimostrando inoltre una minore resistenza al rotolamento del 15%”.

 

COME SARÀ?

Nell’ottica della sicurezza e dell’impatto ambientale, nonché economico sul nostro portafogli, sorgono due domande: le prestazioni resteranno le stesse dell’ SC? Ed il prezzo?

Bridgestone assicura che le prestazioni non ne hanno risentito in nessuna condizione e che il prezzo non sarà superiore al 4% in più rispetto alla versione SC ordinaria, ma ne sapremo di più a gennaio, quando ci sarà il lancio ufficiale. Il nuovo SC Ecopia sarà disponibile per Yamaha T-Max, Suzuki Burgman e BMW C 600 nelle misure 120/70 e 160/60 R14 ed R15.

 

PREMIAZIONI TROFEO 2013 ED EDIZIONE 2014

Dopo la presentazione di SC Ecopia, la serata è continuata con le premiazioni dei vincitori delle categorie 600 e 1000 del trofeo Bridgestone 2013; piloti e ragazze immagine si sono riversati nella discoteca milanese rendendo l’ambiente decisamente spumeggiante e dando vita alla festa della premiazione; cliccate qui per la gallery e qui per le classifiche di fine campionato e delle singole gare. Bridgestone rinnova l’appuntamento al 2014 per il prossimo trofeo, inserito nell’ambito della Coppa Italia dalla FMI con le categorie 600 STK e PRO e 1000 STK e PRO.

Il Trofeo Bridgestone Champions Challenge 2014 sarà l’occasione per rinnovare l’iniziativa fortemente voluta nella passata stagione e che si è rivelata un autentico successo: Diversamente Disabili, cliccate qui per le pagine a riguardo, è il primo campionato che coinvolge anche i motociclisti artolesi, che hanno l’opportunità di misurarsi in pista su moto di cilindrata 600 e 1000 cc accanto ai piloti normodotati. L’idea nasce dalla volontà di Emiliano Malagoli e Matteo Baraldi: entrambi motociclisti che si sono trovati a convivere con la disabilità.

 

BRIDGESTONE

L’azienda, nata nel marzo del ’31 in Giappone e fondata da Shojiro Ishibashi, vanta oggi otto sedi centrali nel mondo con quartier generale a Tokyo. La sede centrale europea si trova a Bruxelles e dirige nove stabilimenti produttivi fra i quali, uno, anche in Italia e tre poli tecnici di sviluppo come il circuito ed il centro ricerche di Roma; la sede che coordina il sud Europa, infine, si trova ad Agrate Brianza, in Lombardia alle porte di Milano.

Con un fatturato di 36.872 milioni di dollari vanta oltre 140.000 dipendenti nel mondo ed il monopolio della fornitura gomme MotoGP oltre che il tester d’eccezione Valentino Rossi per il Battlax T30, cliccate qui per saperne di più. Bridgestone è il brand di coperture più valutato al mondo, 4.455 milioni di dollari americani e produce coperture per qualsiasi tipo di veicolo ed utilizzo. In Europa un auto su sei ed un camion su cinque montano prodotti della gamma Bridgestone come primo equipaggiamento così come molti dei modelli moto di Kawasaki, Honda, BMW, Yamaha e Suzuki.

 

BRIDGESTONE E SOCIAL

Bridgestone Italia ha creato a ottobre una nuova pagina facebook mentre dal sito è accessibile un’area nella quale è possibile condividere, attraverso un profilo personale, la propria esperienza “on the road” ed avere accesso ad altri interessanti contenuti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA