Statistiche web

Test in Qatar conclusi per Stoner, per l'Argentina si pensa a Pirro

Dopo il primo giorno di test rovinato dalla pioggia, Casey Stoner è tornato in sella alla Desmo16 GP 2016. L'australiano non sostituirà Petrucci, e adesso il favorito per salire in sella alla Ducati del team Pramac è Michele Pirro. Foto e dichiarazioni

Graziati dal meteo

Si sono conclusi martedì 22 marzo 2016, i test privati Ducati che hanno visto scendere in pista Casey Stoner in veste di collaudatore ufficiale in Qatar, proprio sul circuito dove si è disputata la prima gara della stagione, particolarmente positiva per la Casa di Borgo Panigale che ha visto Dovizioso tagliare il traguardo in seconda posizione. Nel day 1 purtroppo il regolare svolgimento delle prove è stato compromesso dalla pioggia, che ha costretto il pilota australiano a diversi stop. Nonostante le previsioni meteorologiche fossero nefaste, l' ultimo giorno di test non è stato rovinato dal maltempo e Stoner ha potuto salire in sella alla Ducati 2016, di cui aveva già avuto un primo assaggio lunedì. Casey ha commentato questi due giorni di prove dicendo: “Oggi non è andata troppo male, ma sono sfinito. C'è stata un po' di pioggia all'inizio, ma per il resto della giornata la pista era asciutta e c'era il tempo sufficiente per noi per completare il programma previsto. Mi sarebbe piaciuto avere due giorni interi per provare a fondo la moto, ma siamo contenti di quello che abbiamo fatto in 65 giri. Dopo il primo giorno di pioggia ho finalmente avuto del tempo di provare la Desmo16 GP 2016, che è diversa rispetto alla 2015: tra le principali modifiche della moto c'è un telaio più morbido che perdona di più”.  

Già lunedì Stoner ha smentito le voci che lo avrebbero voluto al posto dell'infortunato Petrucci sulla Ducati del Team Pramac nel Gran Premio in Argentina. Il canguro ha dichiarato di non voler guidare la moto di Danilo e di volersi concentrare sui test. Un probabile sostituto è quindi Michele Pirro. Infatti, il Direttore Sportivo Ducati, Paolo Ciabatti ha fatto il nome del collaudatore italiano dicendo: “Abbiamo già programmato un test con Michele a Valencia, come era previsto. Michele ha già corso in Argentina nel 2014, sostituendo Cal Crutchlow, quindi conosce già la pista”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA