BMW F 750 GS e F 850 GS: scaldiamo i motori!
Tutto quello che c'è da sapere
Fin dal loro debutto nel 2007, i modelli F 700 GS e F 800 GS hanno avuto un ottimo successo sul mercato. A dieci anni dal loro arrivo la Casa di Monaco (qui trovate un video con le novità BMW 2018) rinnova completamente i modelli della classe media GS.
Le nuove F 750 GS e F 850 GS non hanno nulla in comune il vecchio modello (cliccate qui per tutte le novità e per conoscere i dettagli). La potenza è ora di 77 CV a 7.500 giri e 83 Nm a 6000 giri per la F 750 GS, che diventano 95 CV a 8.250 giri/min e 92 Nm di coppia a 6.250 giri/min per la 850. La velocità massima passa i 200 km/h (190 km/h per la 750). Cambiano anche il telaio, la dotazione elettronica e gli equipaggiamenti. Insomma, sono due moto nuove. I nuovi modelli sono disponibili anche in versione depotenziata per patente A2, con 48 CV (35 kW) a 6.500 giri/min e una coppia massima di 63 Nm a 4500 giri/min.
Prima di lasciarvi alle immagini rilasciate dalla Casa e alla scheda tecnica, vi ricordiamo che domani saremo a Malaga per il test. Restate connessi!
Scheda tecnica BMW F 750 GS e F 850 GS
F 750 GS | F 850 GS | |
Motore | ||
Cilindrata | 853 cc | |
Alesaggio e Corsa | 84 mm x 77 mm | |
Potenza | 77 CV a 7.500 giri | 95 CV a 8.250 giri |
Coppia | 83 Nm a 6.000 giri | 92 Nm a 6.250 giri |
Tipo | Bicilindrico, 4 T, doppio albero a camme in testa | |
Rapporto di compressione | 12,7/1 | |
Controllo della valcole | Doppio albero a camme in testa, bilancieri a dito | |
Numero valvole | 4 per cilindro | |
Diam. Valvole | Aspirazione 33,5 mm, scarico 27,2 mm | |
Corpo Farfallato | 48 mm | |
Controllo delle emissioni | Catalizzatore a tre vie, omologazione Euro 4 | |
Impianto Elettrico | ||
Alternatore | 416 W | |
Batteria | 12 V, 12 Ah | |
Starter | 0,9 kW | |
Cambio | ||
Frizione | Frizione multidisco in bagno d’olio, controllata meccanicamente | |
Cambio | 6 marce sempre in presa | |
Rapporto trasmissione primaria | 1.821 | |
Rapporto trasmissione: 1^ | 2.833 | |
2^ | 2.067 | |
3^ | 2.067 | |
4^ | 1.600 | |
5^ | 1.103 | |
6^ | 0.968 | |
Trasmissione secondaria | 2.588 | |
Sospensioni | ||
Telaio | telaio monoscocca a in acciaio, che sfrutta il motore come elemento di irrigidimento strutturale | |
Sospensione anteriore | Di tipo tradizionale, steli da 41 mm | A steli rovesciati, da 43 mm |
Sospensione posteriore | monoammortizzatore, senza leveraggi, regolabile nel precarico molla e nel ritorno | |
Escursione ant./post. | 151/177 mm | 204/219 mm |
Interasse | 1.559 mm | 1.593 mm |
Freno anteriore | Doppio disco da 305 mm, pinza flottante a 2 pistoncini | |
Freno posteriore | Disco singolo da 265 mm, con pinza ad un pistoncino | |
ABS | Di serie, disinseribile | |
Ruote | A razze, in alluminio 2,5x19” ant. 4,25x17” post. |
A raggi 2,15x21” ant. 4,25x17” post. |
Pneumatici | 110/80 R19 ant. 150/70 R17 post. |
90/90 21 ant. 150/70 R17 post. |
Dimensioni e peso | ||
Lunghezza | 2.255 mm | 2.305 mm |
Larghezza, specchi inclusi | 922 mm | 922 mm |
Altezza sella | 815 mm (in optional selle a 790, 770 e 830 mm) |
860 mm (in optional selle a 835, 815, 875 e 890 mm) |
Peso in ordine di marcia | 224 kg | 229 kg |
Peso massimo consentito | 440 kg | 445 kg |
Capacità serbatoio | 15 litri | 15 litri |
Consumi (ciclo WMTC) | 4,1 litri/100 km | 4,1 litri/100 km |
Accelerazione 0-100 km/h | 4,1” | 3,8” |
Velocità massima | 190 km/h | 200 km/h |