a cura della redazione - 23 February 2018

Michelin Road 5: il nostro test

Road 5 è il nuovo pneumatico sport touring di Michelin studiato per offrire il massimo grip su bagnato e mantenere ottime performance anche dopo molti chilometri di utilizzo. L'abbiamo provato in pista. Ecco le prime impressioni di guida

Michelin Road 5 è il nuovo pneumatico sport touring della Casa francese. Pensata per naked, turistiche ed enduro stradali, è studiata per offrire un'ottima performance anche dopo molti chilometri di utilizzo. Test interni, realizzati confrontando Michelin Road 5 con i suoi principali concorrenti stabiliscono che questo nuovo pneumatico fornisce il miglior grip sul bagnato da nuovo e conferma le sue performance sul bagnato lungo tutta la sua vita. Oltre alle prestazioni su bagnato, la Casa francese, grazie all'utilizzo di nuove tecnologie, ha migliorato le performance anche su asciutto. Cliccate qui per le caratteristiche tecniche, e le tecnologie, di questo nuovo pneumatico.

Per capire meglio come si comportano i nuovi Michelin Road 5 siamo andati a metterli alla prova sul circuito di Monteblanco (Spagna); ecco le prime impressioni di guida.

Ottimo comportamento sul bagnato

Abbiamo provato le nuove Michelin Road 5 in pista: l'anteriore è onesto e sincero, ma è marcata le tendenza autoraddrizzante se si entra in curva con i freni pizzicati. Buono il feeling sul bagnato, soprattutto in frenata, dove i nuovi Road 5 permettono brusche decelerazioni in grande sicurezza. Chiaramente i cordoli non sono il loro terreno ideale, infatti con pesi e potenze importanti in gioco entrano in crisi, ma in maniera piuttosto delicata con perdite di aderenza gestibili senza patemi.

Interessantissima la prova confronto tra i Road Pilot 4 con i nuovi Road 5: ebbene, in frenata sul bagnato gli spazi di arresto diminuiscono drasticamente, circa 2 metri, il tutto amplificato dal fatto che i Pilot 4 del test erano nuovi di zecca mentre i Road 5 avevano già con 5.000 km sul groppone! La nuova tecnologia brevettata da Michelin, e per la prima volta adottata su pneumatici da moto, offre un notevole incremento che non viene pregiudicato dal trascorrere dei km.

Misure disponibili

© RIPRODUZIONE RISERVATA