di Giuseppe Cucco - 02 June 2017

Rossi: “Hayden? Uno dei miei migliori amici; ha pagato caro un errore”

MotoGP: Valentino Rossi racconta del suo rapporto con Nicky Hayden, dell’incidente con la moto da cross, della sua M1 2017, dei suoi avversari in campionato… Ecco le parole del Dottore nell'intervista a Sky e i risultati delle FP1 del Mugello

Valentino Rossi è sceso in pista al Mugello

In seguito alla caduta durante l'allenamento con la moto da cross, la partecipazione di Valentino Rossi al GP del Mugello è stata a lungo in forse. Poi finalmente, nella giornata di ieri, la visita medica a cui Rossi è stato sottoposto ha dato esito positivo e Valentino è stato dichiarato "fit" per partecipare al GP. Ora però bisogna vedere se il Dottore sarà in grado di reggere il ritmo di prove e gara e di sopportare il dolore guidando al limite.

Sceso in pista nelle prime libere del venerdì Valentino non è riuscito a tenere il ritmo dei primi e ha conquistato la 15esima posizione (1'48"513). Nella top five delle FP1 troviamo: Dovizioso (1'47"394), Pirro (+0,201), Vinales (+0,275), Zarco (+0,280) e Barbera (+0,314). Lorenzo sesto (+0,353), Marquez nono (+0,586) e Pedrosa tredicesimo (+0,897); cliccate qui per la classifica completa. Stiamo ora a vedere come andranno le altre sessioni di libere e la qualifica, ma soprattutto la gara (qui gli orari TV). A proposito, non dimenticate di partecipare al nostro FantaMOTOCICLISMO! Fate il vostro pronostico sui Top 5 della gara della MotoGP e, a fine stagione, chi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno! Cliccate qui sotto e buona fortuna!

​FantaMOTOCICLISMO

“È stato un mio errore l’incidente con la moto da cross”

“Zarco è stato una sorpresa, nessuno si aspettava un pilota così forte”

La moto di quest’anno. Le stai volendo bene?
“È stato un rapporto difficile con la moto di quest’anno, fin dall’inizio. Dalla prima volta che l’ho provata a Valencia, i test invernali difficilissimi. A Le Mans è stata la volta che sono riuscito a guidarla meglio. Adesso bisognerà vedere qui al Mugello se le sensazioni sono le stesse.”

Zarco è forte
“E’ molto forte, ero molto curioso di Zarco perché parlando con i miei piloti della Moto2 mi dicevano tutti di stare attento perché “Zarco va forte e fa delle cose incredibili. Alla fine della gara, quando noi siamo in difficoltà con le gomme, lui è quello che riesce ad andare più forte di tutti, non capiamo come fa”. E’ stata un po’ una sorpresa, nessuno si aspettava un pilota così forte.”

E Vinales? A Le Mans, se tu avessi avuto davanti un altro, probabilmente non avresti cercato così tanto il sorpasso. E’ così?
“Un pochino sì, ma non è la questione di essere un capobranco o meno, la questione è che lui in questo momento è quello da battere, ne ha già vinte due, ora è in testa al Mondiale ed è sicuramente quello più on fire, è quello che ha più voglia di vincere e che pensa di meritarsi di più di vincere, è quello più in forma di tutti. Non pensavo che potesse essere addirittura più forte di Lorenzo, invece sembra ancora più forte.”

“Non dovevo cadere a Le Mans!”

© RIPRODUZIONE RISERVATA