di Leonardo Parolo - 19 April 2017

Una Special per Amatrice: con 10 euro può essere tua!

Una Honda CBX750F del 1987 diventa una bella special café racer, anzi, "La Speciale". Voluta e creata dal gruppo Facebook “Creare Special In Garage” per aiutare la popolazione di Amatrice messa in ginocchio dal terremoto, è in cerca di un proprietario e... costa solo 10 euro!

Beneficenza a due ruote

Aiutare il prossimo è una tendenza umana, lo si è visto con i primi soccorritori (motorizzati e non) dopo il terremoto in centro Italia, lo si è visto con i pastori sardi che hanno donato dei capi di bestiame agli allevatori locali e, ancora una volta, con un gruppo di motociclisti, questa volta potenzialmente molto più grande.
Tutto è nato dall’iniziativa di Mauro Frattini, preparatore e appassionato di moto special, che appoggiato dal suo gruppo Facebook “Creare Special In Garage” ha avviato la realizzazione di una special da vendere e successivamente devolverne il ricavato. L’idea viene subito supportata dal gruppo, dalla Puglia arriva la moto, una Honda CBX750F del 1987, fornita dal preparatore Vito Dipierro, e il gruppo di lavoro si arricchisce di preparatori, grafici, meccanici, designer, verniciatori, ma anche amici per consigli legali e semplici aiutanti volonterosi, tutti reclutati attraverso il gruppo facebook; molti hanno fornito anche parti speciali.
Così è nata “La Speciale” (cliccate qui per vedere le foto), esposta per la prima volta al Moto Bike Expo prima di essere messa all’asta su Ebay; purtroppo la prima asta non raggiunge il limite minimo di 15.000 euro, così La Speciale ha continuato a essere esposta a vari eventi, tra cui la mostra-scambio di Novegro ospitata da WEMOTO, nella speranza di incontrare il cuore di qualche appassionato. L'ultima iniziativa è l'estrazione a premi che permetterà, acquistando il biglietto (10 euro), di aggiudicarsi La Speciale (ma non solo, il biglietto può anche arrivare in omaggio se...: qui maggiori info); il ricavato andrà per l’80% all’associazione ONLUS Amatrice 2.0 (qui la pagina Facebook) al lavoro per ricostruire le zone colpite del territorio; il restante 20% andrà, seguendo lo spirito motociclistico e romantico del gruppo, ad una ragazza amatriciana a cui il terremoto ha tolto gli averi e gli affetti, ma non la voglia di ricominciare e la passione: difatti una parte del ricavato le permetterà di restaurare la moto del fratello, a cui La Speciale, seppur indirettamente, ridarà vita mantenendo la memoria del proprietario.

La lotteria, organizzata dall'associazione "Quelli dell'Ala", sta per arrivare al suo epilogo: il 20 luglio prossimo, alle ore 15, presso i locali di Honda Palace Roma in via Tiburtina 1166, inizieranno le operazioni di estrazione dei biglietti vincenti. Si sono raggiunti i 10.000 euro in breve tempo, ora si punta ai 15.000!

Giuseppe Azzara, presidente dell'associazione "Quelli dell'Ala": "Seguivo il progetto della Speciale anche perché chi ha ideato il disegno è socio del club. Lascio coinvolgere me e la struttura del club nel progetto. Il nostro è un club che da dieci anni, oltre alla goliardica vita da club di motociclisti, si adopera in azioni umanitarie: quest’anno il nostro progetto benefico Un Cuore con le Ali è dedicato per la raccolta di fondi che utilizzeremo nell'acquisto di beni per soddisfare le necessità delle realtà colpite dal terremoto. E' la prima volta che organizziamo una lotteria ma , con la disponibilità del personale dell'Agenzia Dogane e Monopoli, è risultato tutto semplice. Abbiamo trovato punti vendita per i biglietti nel territorio romano tra gommisti, officine, attività commerciali ed ma soprattutto ci rende felici l’aver conquistato la disponibilità di Nicola Del gaudio, a.d. di Honda Palace Roma, che mette a disposizione la sua struttura per esporre la Speciale e per le operazioni legate all'estrazione dei biglietti vincenti. Sul nostro sito www.quellidellala.it potete trovare regolamento, aggiornamenti e gli indirizzi dove poter comprare i biglietti".

"La Speciale": com'è fatta

Moto di partenza

  • Honda CBX750F 1987

Lavori al telaio
  • Parte posteriore accorciata e aggiunta di archetto porta codino (realizzazione: Mario dal Castello)
  • Serbatoio in vetroresina replica endurance accorciato e ricostruito nella parte inferiore per alloggiare la batteria
  • Cupolino, codino, paracatena e parafanghi realizzati a mano (realizzazione: Mirko Tovazzi)

Ciclistica
  • Ruote originali con canali lucidati, mozzi e razze verniciate
  • Forcella di derivazione Ducati 999 revisionata e con foderi anodizzati oro
  • Ammortizzatori originale rialzato
  • Strumentazione: Ace Well digitale
  • Sella: artigianale
  • Impianto elettrico: in lavorazione

Verniciatura
  • Telaio riverniciato in nero lucido
  • serbatoio work in progress

La moto, ideata e disegnata da Pino Vincenzo Cincotta design, sarà omologata da HPE Motor Company.

© RIPRODUZIONE RISERVATA