di Giuseppe Cucco - 05 February 2017

"Il Mondiale SBK 2017 sarà un testa a testa Rea-Davies"

Chi vince il titolo WSBK 2017? Secondo i partecipanti al nostro sondaggio, la lotta per la conquista della corona iridata sarà una sfida a due tra i massimi favoriti: Jonathan Rea e Chaz Davies. Ecco chi avete dato per vincente e chi sarà per voi il pilota rivelazione

UN CAMPIONATO a due ma INCERTO

Stanno per accendersi i riflettori sul Campionato Mondiale Superbike 2017: tra poco più di due settimane si terranno gli ultimi test sulla pista di Phillip Island e poi, nel week end dal 24 al 26 febbraio, la prima gara dell’anno, sempre sul circuito australiano (qui il calendario completo).
Pochi giorni fa però, i piloti sono scesi in pista però in occasione degli ultimi test di Jerez (con Rea al top sia nel day 1 che nel day 2), e noi ci siamo fatti una prima idea sullo stato di forma di piloti e moto. Così, ad inizio settimana vi abbiamo chiesto il vostro pronostico sulla Campionato 2017. La battaglia virtuale per la conquista del Titolo di Campione del Mondo è stata un lungo a testa a testa durato tutta settimana tra Jonathan Rea e Chaz Davies, ma alla fine il pilota della Kawasaki l’ha spuntata di pochissimo sull’avversario, solo un 1,3% in più di preferenze (41,4 vs 40,1 %). Secondo voi dunque sarà ancora Rea a conquistare il Titolo Mondiale, se così fosse sarebbe il terzo consecutivo per il pilota nordirlandese! Decisamente fuori dai giochi gli altri: Sykes (6,8%), Hayden (4,5%), Laverty (4,1%) e Melandri (2,3%)…

IL PILOTA Più VITTORIOSO SARà in rosso o in verde?

Oltre al Titolo Mondiale, che andrà quindi nelle mani di Rea, l’accoppiata Rea-Sykes porterà nei box di Akashi anche il Titolo Costruttori. A pensarla così e ben il 57,2% dei votanti. L’unica Casa che potrebbe lottare con Kawasaki è Ducati, che conquista il 34,7% dei voti. Tagliati fuori dalla lotta per il titolo gli altri costruttori.
 
Secondo voi quindi Rea conquisterà il Titolo Mondiale e Kawasaki quello costruttori, ma il pilota più vittorioso sarà... Chaz Davies (47,3%, Rea si ferma al 41,4 delle preferenze)! Un po’ come nel 2016 quindi, quando il pilota nordirlandese ha vinto 9 gare, 11 invece sono state le vittorie del suo avversario in rosso. Ciò significa che secondo voi Chaz è sì un pilota veloce, ma non riuscirà ancora ad essere costante nelle prestazioni. Quindi niente vittoria finale in Campionato. 

GLI AZZURRI LA RIVELAZIONE DEL 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA