di Alberto Motti - 02 November 2016

Special più facili da omologare in Italia? Sì, ma…

Omologazione moto special: facile all'estero, in Italia no. Per la consueta rubrica delle lettere, pubblichiamo lo sfogo di un lettore che chiede maggior “clemenza” per le special, che vorrebbe più facili da regolarizzare e quindi da usare "in pace" con la legge. In effetti, oggi, in Italia si può modificare ben poco

Moto realizzate con passione e orgoglio

All’estero più semplice omologare esemplari unici

The Bike Field, mostra statica

Tanto belle quanto potenzialmente pericolose

Una moto di serie ci garantisce motori, telai e freni collaudati. Una special dove il preparatore ha lavorato di flessibile e saldatore, magari sconvolgendo le doti dinamiche della moto, potrebbe essere tanto bella quanto pericolosa, non credi? In questo senso ben vengano leggi restrittive e revisioni. Ciò non toglie che anche noi, da appassionati, auspichiamo una maggiore elasticità per dar spazio a chi, con esperienza, sa costruire sogni a due ruote unici e irripetibili, come quelli che abbiamo visto a Intermot: qui la prima e la seconda gallery delle special del Salone di Colonia, nonché di quelle che hanno primeggiato all’AMD, il Campionato Mondiale per costruttori di moto custom).

© RIPRODUZIONE RISERVATA