28 October 2016

Motociclismo di novembre 2016 è in edicola

Anteprima Motociclismo di novembre  2016: novità 2017 (scoop nuova BMW GS!); test con Kawasaki Z1000SX 2017 e Mondial HPS 125; comparativa doppia tra classiche (BMW vs Triumph); sfida a 3 cilindri MV Agusta-Yamaha; test tute antipioggia; Yamaha Tracer a 40.000 km; una sovralimentazione diversa; turismo in Lombardia e Spagna; storia della Ducati 125 GP desmodromica

In copertina

In anteprima il test della nuova Kawasaki Z1000SX. La sport-tourer giapponese si rinnova nella linea per dare maggiore protezione al pilota, adotta un sistema ABS “intelligente” che gestisce la frenata anche in curva e adegua il motore quattro cilindri alle normative anti inquinamento Euro 4.

Scoop!

In esclusiva mondiale le foto spia di una nuova famiglia di BMW GS destinata a sostituire le attuali F 700/800. Dalle immagini emerge un inedito motore bicilindrico che potrebbe avere una cilindrata di 1.000 cc. 

Test antipioggia

Abbiamo sottoposto 15 completi impermeabili a una stressante prova strumentale di tenuta all’acqua. Pregi, difetti, peso e ingombri di ogni capo: solo tre promossi col massimo dei voti. 

Anteprime 2017

In attesa delle novità che vedremo a Milano (qui tutte le info su Eicma 2016), ecco le primizie che arrivano dal Salone di Colonia, dagli USA e dal Regno Unito. Non solo moto e scooter, pure accessori e abbigliamento.

Long Test

Impressioni di guida

Comparative

Le “classiche” si affrontano: BMW R nineT e R nineT Scrambler faccia a faccia con le Triumph Bonneville T120 e Thruxton R. Due veloci naked tre cilindri a confronto: la MV Agusta Brutale 800 e la Yamaha XSR900.

Tecnica

Oltre al turbo e al compressore volumetrico c’è un nuovo dispositivo per aumentare le prestazioni dei motori. È un tamburo che sfrutta i gas di scarico per comprimere l’aria nei condotti di aspirazione e incrementare la potenza. L’abbiamo provato su una monocilindrica di media cilindrata.

Fuoristrada

Turismo

Nella regione delle Asturie, nel nord della Spagna, tra strade tortuose che diventano ottovolanti e spiagge che incantano. Da Milano a Lecco, risalendo lungo il Naviglio della Martesana e l’argine del fiume Adda: la dolce campagna lombarda s’intercala con i capolavori dell’archeologia industriale. 

Moto d’Epoca

La Ducati 125 GP desmodromica: la genesi, l’evoluzione e i segreti della rivoluzione tecnica dell’ingegner Fabio Taglioni.

MOTOCICLISMO DI NOVEMBRE 2016 È IN EDICOLA

SOMMARIO

© RIPRODUZIONE RISERVATA