di Giuseppe Cucco - 23 January 2016

Ducati draXter: ecco la versione estrema della XDiavel

Al Motor Bike Expo di Verona, la Casa di Borgo Panigale mostra al pubblico il concept di un dragster sportivo sviluppato sulla base della cruiser XDiavel. Questo prototipo è equipaggiato con componentistica racing proveniente dal mondo delle competizioni. Info, foto e video
 

VERSIONE ESTREMA DELLA XDIAVEL

Senza ombra di dubbio, una della moto che ha attratto maggiormente gli appassionati alla scorsa edizione di Eicma è stata la Ducati XDiavel (lo avete confermato nominandola la “Moto più bella del Salone”): una cruiser tutta muscoli, spinta dal motore DVT a fasatura variabile da 1.262 cc e con trasmissione secondaria a cinghia (cliccate qui per tutti i dettagli). Ora, in occasione del Motor Bike Expo di Verona, Ducati presenta una versione ancora più estrema di quella moto: ecco arrivare draXter. Si tratta di un concept inedito, realizzato dall’Area Advanced Design del Centro Stile di Ducati (sezione appositamente dedicata a esplorare i futuri concetti di stile e design delle moto di Borgo Panigale), che vuole interpretare da un punto di vista sportivo il mondo XDiavel. Guardate il video qui sotto, che mostra la nascita del concept, e le foto presenti nella gallery, poi andiamo a scoprire i dettagli di questo nuovo progetto. 

COMPONENTI RACING DA DUCATI CORSE

Le idee e i bozzetti sviluppati hanno permesso al reparto prototipi di Ducati di realizzare la draXter partendo dalla XDiavel di serie. L’anima di questo concept è quella di un dragster estremo con componentistica racing, che arriva direttamente dal reparto corse della Casa di Borgo Panigale. Ad esempio le sospensioni e i freni sono quelli utilizzati sulla Panigale Superbike! Mettendo a confronto questo nuovo progetto con la moto di partenza ci si rende subito conto che le dimensioni sono ora ancora più estreme. La sella monoposto e il codone sono posizionati più in alto, troviamo poi un serbatoio dalle linee più muscolose, un nuovo parafango anteriore più aerodinamico e una carena posizionata sotto al motore con il numero di gara, il 90. Questo numero non è stato scelto a caso, ma è un omaggio alla storia di Ducati, che proprio nel 2016 celebra 90 anni di storia. 

UN CONCENTRATO DI AGGRESSIVITà

DUCATI AL MOTOR BIKE EXPO

La draXter, così come la XDiavel (con i suoi accessori e la linea di abbigliamento) e l’universo Scrambler, è presente al Motor Bike Expo nello stand Ducati (Padiglione 4 Stand 23 C) fino a domenica 24 gennaio.
Se sarete a Verona, non dimenticate di passare a trovarci e partecipare al nostro gioco “Show your stile”, grazie al quale potrete aggiudicarvi un casco Shoei J.O.

© RIPRODUZIONE RISERVATA