Crosstourer 2016: nuovo look ed elettronica da Africa Twin
L’ammiraglia si rinnova
La conosciamo come una delle più tecnologiche e personali maxienduro in circolazione ed è stata protagonista della nostra comparativa in Macedonia, classificandosi appena giù dal “podio”. Parliamo della Honda VFR1200X Crosstourer, l’ammiraglia della famiglia delle enduro stradali Honda, che comprende anche le sorelle minori CB500X, NC750X, e VFR800X Crossrunner. In attesa di Eicma e del Salone di Tokyo, la Casa dell’Ala Dorata comunica le caratteristiche dei modelli 2016, tutti rinnovati (tranne la Crossrunner, che già l’anno scorso ha subito un drastico restyling e che abbiamo abbondantemente provato, anche nella comparativa Crossover in Emilia Romagna). Qui parliamo della 4 cilindri, rimandiamo a un altro articolo per le novità bicilindriche.
Più pulita e sofisticata
Funzionalità, ergonomia, look e accessori
Honda Crosstourer 2016 Travel Edition
Anche per il 2016, alla versione standard della Crosstourer, si affianca la versione Travel Edition che, oltre all’equipaggiamento di serie, prevede:
- Bauletto (può contenere un casco integrale)
- Valigie laterali da 35 litri (dx) e 39 litri (sx)
- Cavalletto centrale
- Barre tubolari antiurto in alluminio
- Faretti fendinebbia a LED
SCHEDA TECNICA
PROPULSORE | |
Tipo | 4 cilindri a V di 76°, 16 valvole Unicam, raffreddato a liquido |
Cilindrata | 1.237 cc |
Alesaggio x corsa | 81 x 60 mm |
Rapporto di compressione | 12:1 |
Potenza massima | 95 kW (129 CV) / 7.750 giri/min |
Coppia massima | 126 Nm / 6.500 giri/min |
ALIMENTAZIONE | |
Tipo | Iniezione elettronica PGM-FI |
Capacità serbatoio carburante | 21,5 l (compresa riserva) |
Consumi (ciclo medio WMTC) | 16,1 km/l (vers. DCT: 16,7 km/l) |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Avviamento | Elettrico |
Capacità batteria | 12 V / 11.2 Ah (YTZ14S) |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio (DCT: doppia, multidisco in bagno d’olio) |
Tipo di cambio | A 6 marce |
Trasmissione finale | A cardano, del tipo a pivot disassato |
TELAIO | |
Configurazione | A diamante; doppia trave in alluminio pressofuso |
CICLISTICA | |
Dimensioni | 2.285 x 915 x 1.460 mm (lungh. x largh. x alt.) |
Interasse | 1.595 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 28° |
Avancorsa | 107 mm |
Altezza della sella | 850 mm |
Altezza da terra | 180 mm |
Peso in o.d.m. con il pieno | 277 kg (vers. DCT: 287 kg) |
SOSPENSIONI | |
Anteriore | Forcella USD da 43 mm, reg. nel precarico molle ed estensione |
Posteriore | Amm. a gas con Pro‑Link, reg. remota del prec., reg. in estensione |
RUOTE | |
Anteriore | A raggi tangenziali, tubeless |
Posteriore | A raggi tangenziali, tubeless |
CERCHI | |
Anteriore | 19M/C x MT2.50 |
Posteriore | 17M/C x MT4.00 |
PNEUMATICI | |
Anteriore | 110/80-R19 |
Posteriore | 150/70-R17 |
FRENI | |
Tipo | Con C-ABS |
Anteriore | Doppio disco flottante da 310 mm |
Posteriore | Disco singolo da 276 mm |
STRUMENTAZIONE E LUCI | |
Strumentazione | LCD, indicatore livello carburante, temperatura motore, contagiri a barre, contachilometri totale e doppio parziale, trip computer, indicatore marcia inserita, orologio, modalità cambio DCT in uso (versione DCT). Luminosità retroilluminazione regolabile |
Faro anteriore | 55W x 1 (Abbagliante ) / 55W x 1 (Anabbagliante) |
Faro posteriore | LED |
Indicatori di direzione | LED |