di Tarcisio Olgiati - 16 October 2015

Honda Africa Twin 2016: nuove foto, dettagli tecnici e 6 video

Conosciamo definitivamente la CRF1000L Africa Twin attraverso nuovi filmati che ne descrivono la personalità, ma ci sono anche informazioni definitive sulle dotazioni e sulla tecnica. Appuntamento al Salone per vederla dal vivo

nata per essere la migliore

"Fin dal primo momento in cui abbiamo iniziato a lavorare al design e alla progettazione della nuova Africa Twin, l’obiettivo è stato di creare la migliore moto ‘adventure’ di sempre, che fosse ugualmente divertente e performante sia attraversando i continenti, sia nei lunghi trasferimenti autostradali, ed anche nel traffico dei quotidiani tragitti urbani. La popolarità e le prestazioni del modello precedente hanno costituito un importante punto di riferimento durante tutto il periodo di progettazione, e dopo molti mesi di ricerca, sperimentazione, sviluppo e prove, possiamo dire che la nostra CRF1000L è in grado di affrontare il fuoristrada regalando al pilota un piacere di guida unico, mantenendo il comfort necessario per il turismo a lungo raggio e l’agilità che diverte su ogni tipo di percorso stradale. In altre parole, una moto veramente degna di ereditare il nome Africa Twin".
Sono le parole con cui Y. Hasegawa (S-LPL: Series Large Project Leader) presenta la nuova Africa Twin. Una bella dichiarazione di guerra, no? Ormai è un po’ che questa moto è stata svelata, di lei si sa molto: avete visto le foto, conosciuto dati tecnici e prezzi, vi siete gustati i video (anche conn in sella il dakariano Barreda e Marc Maquez). Ma mancavano ancora dei dati, piccoli ma importanti dettagli che ora Honda comunica in attesa del bagno di folla di Eicma 2015. Prima di addentrarci nella tecnica, però, lasciamo che a parlare siano le immagini, quelle della nuova gallery e dei 6 nuovi video rilasciati dalla casa. I filmati raccontano i vari aspetti della personalità della Africa Twin (adrenalina, determinazione, libertà, sogno) e illustrano le caratteristiche della moto, mostrandocela infine in azione sui terreni per cui è nata: pura e vera avventura. Molto carino poi il video interattivo “a bivi”: cliccate qui e buon divertimento.

VIDEO 1: CARATTERISTICHE DEL MODELLO

VIDEO 2: VERA AVVENTURA

VIDEO 3: ADRENALINA

VIDEO 4: DETERMINAZIONE

VIDEO 5: LIBERTÀ

VIDEO 6: SOGNO

Motore e trasmissione

CICLISTICA, SOSPENSIONI E FRENI

STILE E FUNZIONALITÀ

VERSIONI, COLORI E ACCESSORI

Scheda tecnica

Motore Bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro
Cilindrata 998 cc
Alesaggio x corsa 92,0 e 75,1 mm
Coppia massima 98 Nm @ 6.000 giri/min
Alimentazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 18,8 litri
Consumi (ciclo medio WMTC) 21,7 km/l (versione DCT: 21,8 km/l)
Frizione Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento (doppia su versione DCT)
Cambio Manuale a 6 rapporti sempre in presa, (Sequenziale doppia frizione a 6 rapporti con funzione G per off-road su versione DCT)
Trasmissione finale Catena sigillata con O-ring
HSTC (Honda Selectable Torque Control) A 3 livelli + off (solo versioni ABS e DCT)
Telaio Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella ad alta resistenza
Dimensioni (L x L x A) 2.335 x 875 x 1.475mm (versione STD), 2.335 x 930 x 1.475mm (versioni ABS e DCT)
Interasse 1.575 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27,5°
Avancorsa 113 mm
Raggio di sterzata 2,5 m
Altezza sella 870 / 850 mm
Altezza da terra 250 mm
Peso a secco 208 kg (STD), 212 kg (ABS), 222 kg (DCT)
Peso in o.d.m. con il pieno 228 kg (STD), 232 kg (ABS), 242 kg (DCT)
Distribuzione dei pesi 49,1% ant. / 50,9% post.
Raggio di sterzata 2,6 m
Sospensione anteriore Forcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli da 45 mm, completamente regolabile, escursione 230 mm
Sospensione posteriore Forcellone in alluminio con bracci a sezione differenziata, monoammortizzatore completamente regolabile con leveraggio Pro‑Link, escursione ruota 220 mm
Ruota anteriore A raggi con cerchio in alluminio
Ruota posteriore A raggi con cerchio in alluminio
Dimensioni cerchio anteriore 21 x 2.15”
Dimensioni cerchione posteriore 18 x 4.00”
Pneumatico anteriore 90/90-21” con camera d’aria
Pneumatico posteriore 150/70-18” con camera d'aria
Freni anteriori Dischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato
Freno posteriore Disco a margherita da 256 mm con pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato. Anche freno di stazionamento con leva al manubrio (solo versione DCT).
Freno di stazionamento Pinza a 1 pistoncino, con comando al manubrio, su 4 livelli (solo versione DCT)
ABS A due canali, disinseribile sulla ruota posteriore (solo versioni ABS e DCT)
Cruscotto Layout verticale e comandi a cursore sul manubrio: contagiri, livello benzina, tachimetro, marcia inserita, computer di bordo, trip computer per i consumi, orologio, contachilometri con due parziali, temperatura liquido raffreddamento, livello HSTC (solo versioni ABS e DCT), modalità D/S e G (solo versione DCT)
Gruppi ottici ant/post Full-LED
Indicatori di direzione Con funzione di luci di posizione (APL, Amber Position Light). A bulbo su versione standard, a LED su versioni ABS e DCT

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