BMW R 1100 GS Scrambler by Hornig
Bmw r 1100 gs scrambler by hornig
Seguendo la scia del successo che le moto special stanno avendo (lo dimostrano anche le numerose special viste all’ultimo Motodays) e per festeggiare il primo anno della propria R1100R Scrambler, Hornig (Azienda tedesca produttrice di parti e accessori per BMW) ha deciso di iniziare una nuova trasformazione; questa volta la base di partenza è stata una BMW R1100GS del 1997. Dopo aver smontato completamente la moto, non senza problemi, la Casa ha iniziato la ricostruzione assemblando i nuovi componenti, per donare all’endurona un look più moderno e al passo con i tempi. Nel video qui sotto potete ammirare la nuova “R1100GS Scrambler” e sentirne il rombo, nella gallery trovate le foto.
Tutti i passi della trasformazione
Come primo lavoro i ragazzi di Hornig hanno smontato completamente la R110GS, ma questa operazione si è rivelata più difficile del previsto in quanto la moto di partenza era già stata rimodellata dal precedente proprietario (come potete vedere dalla foto). Successivamente è stato rimosso l’intero posteriore e tagliato il telaio, dopo la sella del conducente, e saldata la staffa dove è stato fissato il parafango in alluminio. È stata rimossa anche l’intera carenatura anteriore, montato un nuovo fanale e un nuovo tachimetro. Il radiatore dell’olio, che normalmente è posizionato nella carenatura anteriore, è stato alloggiato davanti al motore. In seguito, il serbatoio è stato verniciato nei colori di BMW Motorsport. Il collettore standard è stato sostituito da un prodotto personalizzato e il terminale con uno Remus. La sella è stata realizzata a mano, in pelle. Il portatarga ora trova posto lateralmente. La Casa dichiara che il totale della conversione è costato circa 5.500 euro e la moto è stata realizzata in circa 50 ore di lavoro. Il risultato finale è una moto dal look retrò e con finiture molto curate, come la sella in pelle bicolore o la colorazione BMW che corre lungo i fianchi del serbatoio. Per il momento la R1100GS Scrambler è un esemplare unico e destinata alle esposizioni (anche se è omologata per la circolazione stradale). Qui sotto trovate un filmato che vi mostra passo dopo passo tutto il processo di trasformazione.