Matchless Model X Reloaded: la foto del V2 da 1.916 cc
Matchless model x reloaded: la foto del v2 da 1.916 cc
Vi avevamo anticipato del ritorno di Matchless, storico Marchio inglese ora di proprietà dell’imprenditore veneto Franco Malenotti. Il rientro nel mondo delle due ruote sarà sancito ufficialmente ad Eicma, dove verrà presentata la Model X Reloaded, “rivisitazione” della Model X degli anni 30. In attesa di vederla dal vivo tra qualche giorno, ecco la prima foto del poderoso V2 da 1916 cc, dalla quale si possono vedere tutta una serie di particolarità…
MOTORE E CICLISTICA UNICI
Questa foto non mostra tutte le esclusività della Model X Reloaded, ma certamente qualcuna sì: balzano all’occhio le poderose testate “marchiate” del bicilindrico a V da 1.916 cc (lo stesso motore S&S della CR&S Duu ma riprogettato da Matchless), le pedane “doppie” (possono ruotare di 40°), sistemate in posizione avanzata (stile custom) o “tradizionale”, sotto alla sella. Proprio il piano di seduta è una delle particolarità di questa Matchless: è infatti regolabile (ha un’escursione di 6 cm sull’asse verticale), così come il manubrio (regolabile sull’asse verticale di 25 cm) mentre i comandi al manubrio possono ruotare sull’asse orizzontale o verticale ed i fari anteriori sono regolabili, separatamente, in altezza.
Quanto alla ciclistica, il telaio a costruzione “lamellare”, la sospensione anteriore di tipo “Castle” (ispirata ai modelli degli anni 30 ma completamente regolabile), i due ammortizzatori posteriori che lavorano “in trazione” e l’impianto frenante con pinza anteriore da 12 pistoncini a raffreddamento indotto e la posteriore a 6 pistoncini completano la dotazione di questa moto dalle soluzioni tecniche inedite (12 i nuovi brevetti sulla Model X Reloaded).
Ancora pochi giorni di pazienza dunque, Eicma 2014 è alle porte.
MOTORE |
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Tipo di motore |
Progetto Matchless su meccanica S&S. V2 di 56,25° |
Alesaggio e Corsa |
Alesaggio mm 104, corsa mm 111 |
Cilindrata |
1.916 cc |
Rapporto di compressione |
9,75: 1 |
Alimentazione |
Iniezione |
Cambio e trasmissione |
Cambio separato a 6 marce. Primaria: catena. Finale: catena |
TELAIO |
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Telaio |
Telaio a struttura semi lamellare con serbatoio olio integrato |
Ammortizzatore sterzo |
Idraulico radiale con pomello di controllo sul manubrio |
Sospensione anteriore |
Tipo "Castle", amm. regolabili e sistema aerodin. brevettato |
Sospensione posteriore |
"A trazione" con due ammortizzatori abbinati |
Freno anteriore |
Pinza a 12 pist., ventilazione forzata (in collab. con Discacciati) |
Freno posteriore |
Pinza a 6 pist. ventilazione forzata (in collab. con Discacciati) |
Cerchio anteriore |
16" con raggi da 9 mm (in collaborazione con Borrani) |
Cerchio posteriore |
17" con raggi da 9 mm (in collaborazione con Borrani) |
Pneumatico anteriore |
130/90 ZR 16 |
Pneumatico posteriore |
200/55 ZR 17 |
SPECIFICHE AGGIUNTIVE |
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Sella |
Ammortizzata e regolabile in altezza da mm 800 a mm 740 |
Manubri |
Regolabili in altezza ed inclinazione |
Comandi pedale |
Regolabili e con doppia posizione di guida |
Fanali anteriori |
Regolabili in altezza |
Comandi manubrio |
Aerodinamici studiati con Rebuffini, manopole brev. Matchless |