Kawasaki Versys 1000 e 650: nuovo look e molto altro
Kawasaki versys 1000 e 650: nuovo look e molto altro
Dato per scontato che chi a Intermot è passato per lo stand Kawasaki ha avuto al 99,9% occhi solo per la Ninja H2R, è chiaro che non c’era solo lei. In particolare ci sono sembrate interessanti le nuove Versys, in entrambe le cilindrate 650 e 1000 cc. Le novità sono estetiche (look Ninja al frontale e nuove sovrastrutture in genere), ma sono davvero tante le modifiche introdotte per sottolineare la versatlità. La 1000 diventa una viaggiatrice di lungo corso, la 650 è una moto più matura, che non sacrifica la grinta che conosciamo ma guadagna attitudini turistiche. Ecco la descrizione, con i video live da Colonia, ma non perdetevi la mega gallery.
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VERSYS 1000: FACCIA NUOVA E TANTE MIGLIORIE E ACCESSORI PER VIAGGIARE
La Versys 1000 arriva con un nuovo look, in stile Ninja, che sottolinea l’aspetto sportivo e migliora l’attitudine turistica sotto tutti gli aspetti. La carrozzeria è stata ridisegnata, il faro anteriore si sdoppia, il cupolino è stato rivisto nella forma e nella funzione (più protettivo) e il plexiglas ora è regolabile. Confermato il telaio, robusto doppio trave in alluminio, rivisto però per sostenere il nuovo sistema di motovaligie (con singola chiave) e il nuovo cavalletto centrale. Ma cambia anche il manubrio, ora a diametro differenziato, più alto di 20 mm e montato su silent block. In più ora entrambe le leve sono regolabili. Le sospensioni mantengono le lunghe escursioni ma sono state ritoccate le regolazioni; le ruote restano di taglio stradale, di 17”, ma i nuovi pneumatici contribuiscono ad abbassare l’altezza sella di 5 mm. Resta infine immutato nelle caratteristiche di base anche il propulsore, il muscoloso quattro cilindri in linea che comunque è stato fatto oggetto di migliorie di dettaglio; ha la frizione assistita (minor sforzo sulla leva e antisaltellamento), il controllo di trazione KTRC e due Power Mode, uno full e uno a potenza limitata per la guida sui fondi scivolosi (si comanda tutto con un pulsante sul blocchetto elettrico sinistro). Per migliorare il comfort e la sicurezza, la frizione ora è servoassistita e dotata di dispositivo antisaltellamento, mentre il propulsore è montato con silent block anteriori. Di serie ci sono l’ABS (ma anche i dischi sono ora più larghi), e sono stati preparati numerosi nuovi accessori, in particolare dedicati al turismo. Li vediamo di seguito nel dettaglio.
COLORI
- Candy Burnt Orange / Metallic Spark Black
- Pearl Stardust White / Metallic Spark Black
- Flat Ebony / Metallic Spark Black
ACCESSORI
- Valigie da 28 litri, in tinta
- Top case da 47 litri, in tinta
- Faretti supplementari antinebbia a Led
- Paramani
- Manopole riscaldabili
- Indicatore marcia inserita
- Parabrezza fumé
- Tamponi para telaio
- Protezioni radiatore
- Lucchetto per casco
- Generatore maggiorato per sostenere la presa adatta ad utilizzatori fino a 40 W
VERSYS 650: PIÙ SPORTIVA COMODA ED EFFICACE
Nuovo look anche per la Versys 650 cc, anch’essa con il doppio faro e il cupolino più aerodinamico e protettivo, con il plexiglas regolabile. Il bicilindrico parallelo di 650 cc è stato rivisto (scarico e centralina) per erogare maggiore potenza agli alti regimi e allo stesso tempo per migliorare il consumo. Per aumentare l’autonomia il serbatoio passa da 19 a 21 litri, mentre per diminuire le vibrazioni, il propulsore, il manubrio e le pedane (più basse e avanzate) sono montati con l’interposizione di silent block. Il telaio è stato rinforzato per aumentare la capacità di carico e sono nuove le sospensioni, forcella con l’idraulica separata sugli steli (di 41 mm), con comodi registri sulle teste, e “mono” regolabile nel precarico tramite pomello remoto. Il setting è rivisto per favorire la maneggevolezza e il comfort (a proposito: il passeggero ha nuovi maniglioni, che integrano gli attacchi per le valigie); i freni sono stati potenziati, ci sono nuove pinze, nuove pastiglie e un disco posteriore di maggiore diametro (250 mm).
COLORI
- Candy Lime Green
- Metallic Spark Black / Flat Ebony
- Pearl Stardust White
- Pearl Shining Yellow
ACCESSORI
- Valigie laterali da 28 litri
- Top case da 47 litri (ci stanno due caschi integrali)
- Fari supplementari antinebbia a Led
- Paramani
- Indicatore rapporto inserito
- Tamponi para telaio
- Protezioni serbatoio
- Plexiglas fumé (standard; alto)
- Presa di corrente 12V
- Manopole riscaldate
SCHEDA TECNICA VERSYS 1000
MOTORE |
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Tipo Cilindrata Alesaggio x corsa Compressione Distribuzione Alimentazione Accensione Avviamento Lubrificazione |
4 cilindri in linea 4T raffreddato a liquido 1.043 cc 77,0 x 56,0 mm 10,3:1 16 valvole, bialbero in testa Iniezione Digitale Elettrico Carter umido |
TRASMISSIONE |
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Cambio Trasmissione finale Rapporto primaria Rapporti cambio Prima Seconda Terza Quarta Quinta Sesta Rapporto finale Frizione |
6 velocità Catena 1,627 (83/51)
2,692 (35/13) 1,950 (39/20) 1,529 (26/17) 1,304 (30/23) 1,136 (25/22) 0,958 (23/24) 2,867 (43/15) Multidisco in olio |
TELAIO |
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Tipo Escursione ruota anteriore Escursione ruota posteriore Pneumatico anteriore Pneumatico posteriore Angolo cannotto di sterzo Avancorsa |
Doppio trave in alluminio 150 mm 150 mm 120/70ZR17M/C (58W) 180/55ZR17M/C (73W) 27° 106 mm |
SOSPENSIONI |
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Anteriore Posteriore
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Forcella USD con steli da 43 mm di diam. Regolabile in estensione (stelo destro) e precarico Monoammortizzatore orizzontale a gas regolabile in estensione precarico (comando remoto) |
FRENI |
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Anteriore Posteriore |
2 dischi wave flottanti, 310 mm di diametro; pinze a 4 pist. Disco singolo wave da 250 mm, pinza a pistoncino singolo |
DIMENSIONI |
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Lunghezza Larghezza Altezza Interasse Altezza da terra Altezza sella Peso o.d.m. Capacità serbatoio carburante |
2.240 mm 895 mm 1.400 mm 1.520 mm 150 mm 840 mm 250 kg 21 litri |
PRESTAZIONI |
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Potenza massima Coppia massima |
88,2 kW/120 CV/9.000 giri 102 Nm/7.500 giri |
SCHEDA TECNICA VERSYS 650
MOTORE |
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Tipo Cilindrata Alesaggio x corsa Compressione Distribuzione Alimentazione Accensione Avviamento Lubrificazione |
Bicilindrico parallelo 4T raffreddato a liquido 649 cc 83,0 x 60,0 mm 10,8: 1 8 valvole, doppio albero a camme in testa Iniezione Digitale Elettrico Carter semi secco |
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TRASMISSIONE |
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Cambio Trasmissione finale Rapporto primaria Rapporti: Prima Seconda Terza Quarta Quinta Sesta Rapporto finale Frizione |
6 velocità Catena 2,095 (88/42)
2,438 (39/16) 1,714 (36/21) 1,333 (32/24) 1,111 (30/27) 0,966 (28/29) 0,852 (23/27) 3,067 (46/15) Multidisco in olio |
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TELAIO |
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Tipo Escursione ruota anteriore Escursione ruota posteriore Pneumatico anteriore Pneumatico posteriore Angolo cannotto di sterzo Avancorsa |
A diamante in acciaio 150 mm 145 mm 120/70ZR17M/C (58W) 160/60ZR17M/C (69W) 25° 108 mm |
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SOSPENSIONI |
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Anteriore
Posteriore
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Forcella USD con steli di 41 mm di diametro, regolabile in estensione (stelo destro) e precarico (stelo sinistro) Monoammortizzatore laterale con precarico regolabile |
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FRENI |
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Anteriore
Posteriore
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Doppio disco a margherita da 300 mm di diametro, pinza a doppio pistoncino Disco singolo da 250 mm di diametro, pinza a singolo pistoncino |
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DIMENSIONI |
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Lunghezza Larghezza Altezza Interasse Altezza da terra Altezza sella Peso o.d.m. Capacità serbatoio carburante |
2,165 mm 840 mm 1,400 mm 1,415 mm 170 mm 840 mm 214 kg 21 litri |
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PRESTAZIONI |
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Potenza massima Coppia massima |
51 kW/69 CV /8.500 giri (anche depotenziata a 35 kW) 64 Nm/7.000 giri |