Motore Caponord 1200: viaggiare, godere, non consumare
Motore caponord 1200: viaggiare, godere, non consumare
Eccoci arrivati ad uno dei pezzi forti dell’approfondimento sull’Aprilia Caponord 1200: il motore. Nell’intervista esclusiva rilasciata a Motociclismo, Andrea Biasetton (responsabile controllo motore), chiarisce bene quali siano le linee di intervento che i progettisti hanno adottato per dare al V2 della crossover un carattere totalmente diverso rispetto a quello della Dorsoduro 1200, da cui evidentemente deriva (qui il test della motardona di Noale e la comparativa). Modifiche all’aspirazione e all’iniezione, in particolare, per rendere il motore più dolce e fruibile ma senza rinunciare ad una sana dose di grinta che una pur turistica moto di Noale deve avere (nonostante i CV passino da 130 a 125). Altro obbiettivo è stata la riduzione dei consumi del bicilindrico di 1200 cc che, passando dalla Dorsoduro alla Caponord, “beve” il 25% in meno.
APRILIA CAPONORD 1200 SU MOTOCICLISMO.IT
- Test su strada
- Cenni tecnici
- Mega gallery
- Sound
- Video approfondimento: tecnica
- Video approfondimenti: il telaio
- Video approfondimento: elettronica
- Video approfondimento: produzione
- Video approfondimento: collaudi
Il test completo e tutti gli approfondimenti esclusivi saranno in edicola su Motociclismo di aprile.