Suzuki RM-Z450 e RM-Z250 2013
Suzuki RM-Z450 e RM-Z250 2013
I nuovi modelli cross 2013 di Suzuki, le RM-Z 450 e 250, sono profondamente rivisti, ma le modifiche sono date da una serie di dettagli che toccano la sostanza, sia nel motore che nella ciclistica, passando per la trasmissione e l’elettronica. Il tutto per continuare e confermare una tradizione nel cross che dura da 50 anni, con moto che hanno segnato la storia di questa disciplina e trionfi a ripetizione.
MOTORE E TRASMISSIONE
Alla ricerca di un’erogazione più fluida e gestibile, che concorre a migliorare l’accelerazione, la Casa di Hamamatsu è intervenuta sui suoi monocilindrici 4T 450 e 250 cc (distribuzione bialbero, raffreddamento a liquido e iniezione elettronica) modificando i pistoni, gli spinotti e le bielle, rendendo il tutto più leggero e resistente e minimizzando gli attriti. Rivisto anche l’impianto di scarico, il cui sviluppo si allunga di 50 mm per la 450 e di 40 per la 250, e che riceve nuovi terminali più silenziosi ma che non compromettono le prestazioni. La distribuzione riceve alberi con camme di aspirazione (e anche di scarico per la 250) di diverso profilo e una nuova fasatura, arriva un nuovo radiatore e sia l’accensione che l’iniezione elettronica sono ottimizzate al fine di ottenere un’accelerazione più efficace e un’erogazione migliore per fluidità ai medi e alti regimi.
CICLISTICA
È stato rivisto il disegno e il metodo costruttivo del telaio e del telaietto, ma soprattutto cambiano le sospensioni. C’è infatti la nuova Showa SFF, con steli da 48 mm di diametro e separazione delle funzioni di molleggio (stelo destro) e freno idraulico (stelo sinistro).Una variante del sistema tradizionale, mentre alcune rivali ssono passate alla forcella pneumatica (la Kawasaki e la Honda, precisamente). Il mono riceve nuovi settaggi e concorre anch’esso alla ricerca di migliore guidabilità (maneggevolezza, trazione e stabilità) ed equilibrio dinamico.
IMPIANTO ELETTRICO, AFFIDABILITÀ E MANUTENZIONE
Il motore vede anche l’arrivo di un nuovo generatore più potente, mentre il nuovo cambio è studiato per essere più fluido e preciso. Prestazioni a parte, si è cercata anche l’affidabilità, ad esempio con modifiche all’impianto di lubrificazione, come la nuova valvola a lamelle nel basamento, o rivestendo tutti i cablaggi dell’impianto elettrico, nonché la facilità di manutenzione: il montaggio del nuovo radiatore rende più agevoli gli interventi ordinari, la centralina ha la funzione di auto diagnosi e sulle RM-Z è presente il contaore. I connettori dell’iniezione e della pompa carburante sono facilmente raggiungibili, mentre ora la sostituzione del materiale fonoassorbente nel silenziatore è ora resa più agevole grazie alle viti sul silenziatore al posto dei classici rivetti
SCHEDE TECNICHE
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RM-Z 450 |
RM-Z 250 |
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Lunghezza |
2,190 mm |
2,170 mm |
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Larghezza |
830 mm |
830 mm |
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Altezza |
1,270 mm |
1,270 mm |
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Interasse |
1,495 mm |
1,475 mm |
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Luce a terra |
325 mm |
345 mm |
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Altezza sella |
955 mm |
955 mm |
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Peso a secco |
113 kg |
106.5 kg |
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MOTORE |
4-stroke, liquid-cooled, DOHC |
4-stroke, liquid-cooled, DOHC |
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Alesaggio x corsa |
96.0 mm× 62.1 mm |
77.0 mm× 53.6 mm |
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Cilindrata |
449 cc |
249 cc |
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Compressione |
12.5 : 1 |
13.5 : 1 |
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Alimentazione |
Fuel injection |
Fuel injection |
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Avviamento |
Primary kick |
Primary kick |
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Lubrificazione |
Semi-dry sump |
Semi-dry sump |
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Trasmissione |
5-speed |
5-speed |
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Rapporto trasmissione primaria |
2.625 (63 / 24) |
3.315 (63 / 19) |
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Rapporti cambio 1a |
1.800 (27 / 15) |
2.153 (28 / 13) |
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2a |
1.470 (25 / 17) |
1.764 (30 / 17) |
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3a |
1.235 (21 / 17) |
1.470 (25 / 17) |
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4a |
1.050 (21 / 20) |
1.238 (26 / 21) |
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5a |
0.909 (20 / 22) |
1.090 (24 / 22) |
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Rapporto finale |
3.846 (50 / 13) |
3.769 (49 / 13) |
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Sospensione anteriore |
Inverted telescopic, coil spring, oil damped |
Inverted telescopic, coil spring, oil damped |
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Sospensione posteriore |
Link type, coil spring, oil damped |
Link type, coil spring, oil damped |
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Inclinazione cannotto / avancorsa |
28°40' / 125mm |
29°20' / 130mm |
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Freno anteriore |
Disco |
Disco |
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Freno posteriore |
Disco |
Disco |
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Pneumatico anteriore |
80/100-21 51M, tube type |
80/100-21 51M, tube type |
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Pneumatiico posteriore |
110/90-19 62M, tube type |
100/90-19 57M, tube type |
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Ignition system |
Electronic Ignition (CDI) |
Electronic Ignition (CDI) |
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Capacità serbatoio carburante |
6.2 L |
6.5 L |
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