Statistiche web

A Cairoli il titolo MX1, a Desalle il GP

Si conclude con la vittoria del belga Clement Desalle il week end di Matterley Basin. Il nostro campione festeggia il settimo titolo col successo in gara 1

A cairoli il titolo mx1, a desalle il gp

Ora che Tony Cairoli è secondo solo a sua maestà Stefan Everts per numero di titoli mondiali vinti (ma la caccia al record è aperta) si può anche permettere di tirare il fiato. Infatti dopo la sbornia di successi di gara 1, in cui conquista il suo settimo titolo iridato e la manche (cliccate qui per vedere il successo di Cairoli), in gara 2 Tony conclude al 18esimo posto complice un problema tecnico (qualche sgasata di troppo nei festeggiamenti deve aver compromesso il propulsore della KTM 350). La manche e il GP va a Desalle che così porta a tre il numero di successi consecutivi e si dimostra l’uomo più vincente nel finale di stagione. Ma ormai Cairoli ha raggiunto il suo obiettivo e può permettersi di lasciare spazio anche agli altri piloti della classe MX1. A completare il podio del GP d’Inghilterra, l’atro pilota del Team Suzuki, Kevin Strijbos e il russo Bobryshev, anche lui molto consistente negli ultimi GP. Purtroppo Philippaerts si deve ritirare a causa di una caduta, un vero peccato dopo il buon settimo posto di gara 1.

 

PIÙ BLU CHE ORANGE
Sono due gare che manca e già KTM sente la sua mancanza. Stiamo parlando di Jeffrey Herlings, che non rivedremo in pista fino alla prossima stagione. Senza la sue vittorie lo squadrone Orange rimane a secco di vittorie di manche, anche se l’olandese Glen Coldenhoff (KTM) centra il primo successo in carriera grazie ad un terzo e un quarto posto. Se gara 1 è stata ad appannaggio del pilota Yamaha Dean Ferris, gara 2 ha visto il dominio del suo compagno di marca Christophe Charlier; peccato che entrambi abbiano compromesso le chances di vittoria del GP con una manche da dimenticare. Ancora un ritiro per problemi meccanici per Alessandro Lupino.

 

Prossimo e ultimo appuntamento col Mondiale Motocross l’8 settembre a Lierop , Olanda.

 

 

MX1 CLASSIFICA GARA 2 GP D’INGHILTERRA

1. Clement Desalle (BEL, Suzuki)

2. Jeremy Van Horebeek (BEL, Kawasaki)

3. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki)

4. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda)

5. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki)

18. Antonio Cairoli (ITA, KTM)

 

 

MX2 CLASSIFICA GARA 2 GP D’INGHILTERRA

1. Christophe Charlier (FRA, Yamaha)

2. Romain Febvre (FRA, KTM)

3. Jose Butron (SPA, KTM)

4. Glen Coldenhoff (NED, KTM)

5. Jordi Tixier (FRA, KTM)

 

 

MX1 CLASSIFICA CAMPIONATO

1 Cairoli, Antonio 718

2 Desalle, Clement 647

3 De Dycker, Ken 573

4 Paulin, Gautier 513

5 Strijbos, Kevin 509

10 Philippaerts, David 282

15 Guarneri, Davide 195

 

 

MX2 CLASSIFICA CAMPIONATO

1 Herlings, Jeffrey 692

2 Tixier, Jordi 569

3 Butron, Jose 506

4 Charlier, Christophe 467

5 Ferris, Dean 450

9 Lupino, Alessandro 319

© RIPRODUZIONE RISERVATA